Libro fiaba “Quella zucca di ODìLe”
ODìLe è un bel nome, significa amica dell'acqua. L'acqua è materna, disseta, pulisce. Scorre, è fluida. Una buona circolazione fa godere buona salute. L'acqua è vita. Risana. È Chiara. L'organismo umano è costituito prevalentemente da acqua. Una creatura che si chiama così non può che essere amica della vita. Ma a ODìLe - anche se non conosceva questi significati - il suo nome piaceva, semplicemente.
Questa fiaba rappresenta l’evoluzione compiuta, nel suo territorio, da parte dell’Ospedale regionale di Locarno La Carità, noto, ai collaboratori dell’Ente Ospedaliero Cantonale di cui è parte, con l’acronimo ODL. Da qui la scelta del nome della bambina della nostra fiaba: ODìLe. Gli elementi della natura e ODìLe, che rappresenta la struttura ospedaliera "fatta persona", possono essere entità autonome capaci di esprimere valori comuni e universali, condivisi e condivisibili.
Tecnica di rilassamento progressivo
La tecnica di rilassamento progressivo è un esercizio di gruppo utile per ridurre la percezione del dolore e gli stati di tensione associati.