Cure e la sicurezza dei pazienti sono costantemente al centro delle nostre attenzioni
La qualità e la sicurezza dei pazienti rappresentano un valore fondamentale per l’EOC e per tutti i suoi collaboratori, che giornalmente si impegnano per garantire una prestazione sempre ai massimi livelli.
Negli ospedali dell’EOC la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti sono perseguite applicando in modo coerente i principi di trasparenza, responsabilizzazione, collaborazione e coinvolgimento.
Soltanto riconoscendo i nostri errori e rendendoli evidenti in modo trasparente possiamo cogliere l’opportunità di migliorare e rendere il sistema più sicuro. In tale ambito, a tutti i collaboratori dell’EOC è attribuita una responsabilità: essi sono chiamati a valutare e controllare periodicamente il proprio lavoro, così come a segnalare eventuali criticità.
La sicurezza è un lavoro di squadra. È possibile raggiungere elevati standard di sicurezza unicamente tramite la collaborazione di tutti i professionisti sanitari implicati nella cura del paziente e il coinvolgimento adeguato di quest’ultimo nel processo diagnostico-terapeutico e assistenziale.
>> NOVAGGIO - FOURCHETTE VERTE, IL MARCHIO DELL'ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA (PDF)
>> NOVAGGIO - FONDAZIONE NATURA ECONOMIA (PDF)
>> FAIDO - CERTIFICATO “UNITI CONTRO IL DOLORE” (PDF)
L’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, aderendo al progetto Uniti Contro il Dolore, in linea con gli altri nosocomi appartenenti all’Ente Ospedaliero Cantonale, e grazie alla collaborazione della Lega Svizzera Contro il Cancro e del Serivzio di Cure palliative dello IOSI, da diversi anni ha una risposta forte, mirata ed efficace alla tematica del dolore e della sua gestione. L’adesione a questo progetto è di migliorare l’assistenza del paziente, diminuendo in modo tangibile l’intensità e la durata nel tempo, sia del dolore cronico sia di quello acuto. Tale risposta si è tradotta nell’impegno di ogni collaboratore nello sviluppo di specifiche competenze e nella ricerca di nuovi strumenti, che evitino al paziente di trovarsi nella condizione di soffrire inutilmente e questo indistintamente dalla causa che porta all’insorgenza del dolore stesso (patologia acuta o cronica, trauma, intervento chirurgico, parto o altro).L’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli ha ottenuto, nell’ottobre del 2005, la certificazione, da parte della Lega Svizzera Contro il Cancro, quale «Ospedale senza dolore».Tale riconoscimento si fa testimone del continuo impegno e dell’attenzione dei diversi professionisti nei confronti del paziente.