Esame clinico
La visita medica comprende un'accurata palpazione del collo ed è fondamentale per selezionare gli esami diagnostici più appropriati a seconda del sospetto diagnostico. Le indagini di primo livello sono rappresentate da esami di laboratorio ed ecografia. In casi selezionati si ricorre ad indagini di approfondimento quali scintigrafia tiroidea e agoaspirato sotto guida ecografica. L'impiego di altre indagini quali TAC, risonanza magnetica e PET/CT è riservato a casi particolari.
Esami di laboratorio
Un semplice prelievo di sangue consente di ottenere importanti informazioni. Il test di maggiore utilità per valutare il corretto funzionamento della tiroide è il dosaggio del TSH.
Encore
Scintigrafia tiroidea
La scintigrafia tiroidea è un esame non invasivo basato sulla somministrazione endovenosa di un radiofarmaco (99mTc-pertecnetato) che studia l’attività delle cellule tiroidee. Consente di valutare la causa di una iperfunzione tiroidea, identificare tessuto tiroideo in sedi anomale (tiroidi ectopiche) e caratterizzare il funzionamento dei noduli tiroidei (i.e. “caldi” o “freddi”).
Encore
Agoaspirato tiroideo
L’aspirato tiroideo con ago sottile (Fine Needle Aspiration, FNA) è un esame minimamente invasivo che consiste nel prelevare, sotto guida ecografica, alcune cellule da un nodulo tiroideo che risulti sospetto all’ecografia e/o alla scintigrafia.
Encore