Studenti di medicina

EOC è partner ufficiale del Master in Medicina USI
master.med@eoc.ch

Studenti di medicina

EOC è partner ufficiale del Master in Medicina USI
master.med@eoc.ch

Studenti di medicina 

L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ospita ogni anno circa 1000 allievi delle scuole di professioni sanitarie, tra cui circa 200 studenti di medicina. Da decenni l’EOC promuove la formazione pratica degli studenti di medicina grazie alla possibilità di svolgere i mesi di pratica clinica (candidato medico) nei propri reparti.
Da settembre 2020 questa offerta, grazie alla collaborazione con la Facoltà di Scienze Biomediche dell’Università della Svizzera Italiana (USI), si è estesa alle giornate di pratica clinica settimanali per gli studenti del Master in Medicina Umana dell’USI.

In questa pagina gli studenti di medicina attuali e futuri troveranno le principali informazioni di cui necessitano per preparare e svolgere la loro attività formativa nelle nostre sedi ospedaliere.

Au premier plan

Ospedale multisito

L'EOC è un ospedale multisito con una struttura organizzativa di tipo funzionale che raggruppa reparti dei singoli Ospedali regionali allo scopo di promuovere e consolidare la coordinazione clinica, formativa e della ricerca scientifica nel campo specifico, delle sottospecialità e di settore, valorizzando le specificità e le competenze presenti al loro interno e - laddove indicato -  tramite la creazione di centri di riferimento.