BIOBANCA EOC

Via Mirasole 22A
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 811 17 77
biobanca@eoc.ch

BIOBANCA EOC

Via Mirasole 22A
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 811 17 77
biobanca@eoc.ch

 La Biobanca EOC - Benvenuti

L’EOC da diversi anni promuove la ricerca clinica e traslazionale supportando standard scientifici e strutturali che ne garantiscano la qualità.

La Biobanca EOC è un servizio non profit, nato dalla collaborazione tra l’Istituto di Medicina di laboratorio, la Clinica Trial Unit e l’Area ICT dell’EOC. Al fine di ottenere una ricerca di alto valore, diventa sempre più importante associare i dati clinici con dati genetici e molecolari. Per permettere tale associazione e rispondere alle domande dei ricercatori l’EOC dispone della propria Biobanca.

Au premier plan

Cosa è una biobanca? 

La Biobanca è una struttura che permette di raccogliere in maniera organizzata e per un tempo indeterminato materiale biologico umano (ad es. sangue, osso, cartilagine, …) e dati sanitari dei donatori (ad es. sesso, età, malattia, ecc.).
Il materiale raccolto può essere utilizzato per progetti di ricerca già definiti oppure messo a disposizione, su richiesta, per progetti di ricerca futuri.
Le biobanche svolgono un ruolo rilevante per i ricercatori, in quanto permettono di ottenere in tempi brevi un numero sufficiente di campioni per potere svolgere la propria ricerca, soprattutto nell’ambito di malattie rare e genetiche. 
 
La Biobanca EOC assicura:
-       La qualità e l’integrità del campione durante tutto il suo ciclo di vita
-       La sicurezza degli operatori
-       La confidenzialità del donatore
-       L’applicazione delle normative vigenti
-       La tracciabilità dei campioni biologici e dei dati sanitari