Il Centro

Il Centro vanta una collaborazione diretta con il reparto ginecologico dell’Ospedale Universitario di Berna (Prof. Dr. med. M. Müller).
La consultazione viene organizzata due volte alla settimana e durante questa visita la paziente può esporre liberamente la propria problematica alfine di procedere ad una presa in carico adeguata dopo un’attenta visita clinica associata il più delle volte ad un esame ecografico.
Se necessario esami più approfonditi come una risonanza magnetica pelvica o una colonoscopia possono essere organizzati all’interno del nostro nosocomio.

Ogni anno vengono prese in carico circa 150 pazienti di cui circa un terzo necessita di un trattamento chirurgico. Il Centro di Endometriosi Cantonale ha un elevata esperienza nella gestione specifica della malattia avanzata della regione del segmento retto vaginale così come le manifestazioni della regione vescicale ed intestinale.

Vale la pena sottolineare il fatto che la preziosa ed apprezzata collaborazione con gli studi privati esterni ci permette di concentrare un importante numero di pazienti e di garantirne, in seguito, la continuità delle cure presso gli stessi ginecologi.