Vi informiamo che i corsi di preparazione al parto in presenza sono momentaneamente sospesi a causa della situazione pandemica. Vi invitiamo ad iscrivervi ai CORSI PRE-PARTO ONLINE. Vi aspettiamo numerose.
Vivere a pieno l’esperienza della nascita
Il corso di preparazione al parto, proposto dal Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia EOC, è un percorso di gruppo dedicato alle coppie che aspettano un figlio, nel quale si alternano momenti di spiegazione, di informazione, di scambio, di attivazione corporea e rilassamento al fine di vivere a pieno l’esperienza della nascita.
La struttura del corso
- Il corso in presenza si articola in 8 incontri, 7 durante la gravidanza e uno dopo il parto a partire dalla 26esima settimana di gravidanza (attualmente sospeso).
- Il corso online si articola in 5 video lezioni che si svolgeranno a cadenza settimanale a partire dalla 28esima settimana di gravidanza.
Obiettivi
Durante gli incontri vengono affrontati temi legati alla gravidanza, al travaglio, al parto e al puerperio con lo scopo di:
- rendere i futuri genitori più consapevoli dei cambiamenti a livello fisico, emotivo e di coppia;
- aiutare i futuri genitori a compiere una scelta informata rispetto al travaglio, al parto e ai momenti successivi tramite una corretta e completa informazione;
- creare un’occasione di scambio e condivisione con le altre coppie in attesa e con le levatrici;
- affrontare insieme dubbi e paure;
- conoscere le offerte del Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia EOC rispetto all’evento nascita.
Il nostro desiderio è di offrire alle coppie un momento in cui possano concentrarsi unicamente su loro stesse ed il loro bebè, attivando la conoscenza e la capacità di essere genitori, al fine di vivere nel modo più sereno e consapevole possibile l’evento della nascita.
Informazioni utili
Durante le serate sono previsti momenti di rilassamento e di attivazione corporea, si consiglia quindi un abbigliamento comodo.
Per il corso in presenza é consigliata l’iscrizione entro la 22esima settimana di gravidanza mentre per il corso online entro la 24esima settimana di gravidanza (attualmente sospeso).
Il costo è di 280 CHF a coppia. L’Assicurazione Base partecipa con un contributo di 150 CHF al corso eseguito da una levatrice; vogliate verificare con la vostra Cassa Malati un eventuale ulteriore rimborso.