Nuovo viceprimario di ematologia all’Istituto Oncologico della Svizzera italiana

15 June 2018

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il Dr. med. Davide Rossi, PhD, a viceprimario del Servizio di Ematologia dell’Istituto Oncologico della Svizzera italiana (IOSI).

Il Dr. med. Davide Rossi, PhD, caposervizio nel reparto di ematologia IOSI dal 2015, è molto attivo anche nella ricerca, per la quale ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale. Proprio nelle scorse settimane, la rivista Blood, la più prestigiosa pubblicazione di ematologia a livello mondiale, ha pubblicato i risultati di una ricerca coordinata dal Dr. med. PhD Davide Rossi.


Curriculum vitae essenziale del Dr. med. PhD Davide Rossi
Il Dr. med. PhD Davide Rossi studia medicina all’Università del Piemonte Orientale, dove si laurea e consegue la specializzazione in medicina interna e in seguito il diploma PhD in medicina clinica e sperimentale.
Dopo la laurea ha lavorato come medico interno presso la Divisione di Ematologia, Ospedale Maggiore della Carità di Novara, assumendo poi il ruolo di medico assistente e in seguito quello di medico specialista. Nel contempo è responsabile del programma clinico sulle malattie linfoproliferative presso il Dipartimento di oncologia dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
Ha iniziato la sua attività presso lo IOSI e presso l'Istituto Oncologico di ricerca (IOR) nel dicembre 2015, come caposervizio di ematologia IOSI responsabile per la diagnostica e il trattamento delle neoplasie linfoproliferative, in particolar modo della leucemia linfatica cronica (CLL), e come group leader dello IOR.
È stato professore assistente di Ematologia presso l'Università del Piemonte Orientale.
Ha un'intensa attività di ricerca, testimoniata da importanti riconoscimenti e con pubblicazioni nelle più importanti riviste scientifiche del campo. Proprio nelle scorse settimane un lavoro di ricerca sui linfomi da lui coordinato ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale, confermando l'alta qualità della ricerca scientifica effettuata allo IOSI. Il Dr. med. PhD Davide Rossi si impegna attivamente nell'integrazione dei giovani medici nella ricerca.

È stato relatore ad importanti congressi internazionali, è investigatore nell’ambito del prestigioso programma Consolidator dell’European Research Council ed è reviewer delle più importanti riviste scientifiche in ambito ematologico; fa inoltre parte dell'editorial board di due riviste scientifiche internazionali (Haematological Oncology e Haematologica).
 

Social share