Otorinolaringoiatria - Ospedale Regionale di Lugano

Ospedale Regionale di Lugano, Civico 
Otorinolaringoiatria ORL (12°P)
Via Tesserete 46, 6900 Lugano
Tel: +41 (0)91 811 61 73
Fax: +41 (0)91 811 61 71

Otorinolaringoiatria - Ospedale Regionale di Lugano

Ospedale Regionale di Lugano, Civico 
Otorinolaringoiatria ORL (12°P)
Via Tesserete 46, 6900 Lugano
Tel: +41 (0)91 811 61 73
Fax: +41 (0)91 811 61 71

I tumori testa-collo Back

Uno dei compiti più impegnativi per lo specialista in Otorinolaringoiatria è la diagnosi e il trattamento dei tumori maligni delle regioni di testa e collo, visto l’impatto di tali patologie sulla sopravvivenza, sulla qualità di vita, sulle funzioni d’organo e sulla immagine di sé.

Il nostro impegno nella scoperta precoce della malattia e nell’offerta di una cura il più mirata possibile nel rispetto della integrità funzionale residua dell’organo colpito è svolta obbligatoriamente a livello multidisciplinare, ossia in stretta collaborazione con tutte le figure professionali coinvolte nel processo di cura e riabilitazione del paziente. Ogni caso viene discusso in seduta collegiale con un team completo di Oncologi, Radioterapisti, esperti di Radiologia dei distretti di testa e collo, specialisti in Medicina Nucleare, che si riunisce con frequenza regolare in videoconferenza tra le varie sedi del nostro Ente (Tumor Board). In tale percorso è sempre coinvolto il Medico curante come primo referente dello stato di salute del suo assistito.

Terapie

Le strategie terapeutiche impiegate, scelte sulla base delle linee guida dettate dalla letteratura internazionale e delle peculiarità del singolo paziente, sono volte alla cura del tumore cercando, quando possibile, di salvaguardare o ripristinare almeno in parte le funzioni fondamentali riposte nei distretti di nostra competenza quali la respirazione, la deglutizione, la parola. A tale fine possiamo disporre di avanzate tecnologie quali ad esempio il laser CO2 per l’asportazione mininvasiva dei tumori delle corde vocali, o ancora di manualità altamente qualificata quale quella offerta dal team di Chirurgia Plastica del nostro Ente per la ricostruzioni complesse con lembi di tessuto liberi o peduncolati dopo ampie asportazioni di tessuto malato a carico dei distretti di testa e collo.

Back