Consulenza in Tabaccologia

Il servizio di consulenza in Tabaccologia aiuta a trovare il modo giusto per smettere di fumare secondo le proprie esigenze. Si rivolge a persone che desiderano smettere di fumare e migliorare la loro qualità di vita, ma anche a coloro che sono indecisi. 

 
Fornisce informazioni sulle cause e sui rischi per la salute che il consumo tabagico provoca e sulle possibilità di sostegno per liberarsene iniziando un percorso di disassuefazione. Questo permette al fumatore di raggiungere la motivazione necessaria per diventare non-fumatore. 
Chi decide di smettere di fumare si trova confrontato con un vero e proprio momento di cambiamento. Con l’aiuto della consulenza in tabaccologia la persona potrà superare le difficoltà che incontrerà, riconoscere le proprie risorse, raggiungere e mantenere la motivazione necessaria per il cambiamento. Smettere di fumare è un percorso diverso per ognuno di noi.
 
Il ruolo degli esperti è di accompagnare costantemente la persona sostenendola sia a livello specialistico sia a livello psicologico, con un percorso personalizzato.
Cosa offriamo in Ambulatorio di Tabaccologia:
  • forniamo consigli personalizzati e consultazioni mirate a smettere di fumare,
  • informiamo il paziente sui rischi per la salute legati al consumo di sigarette e sui benefici di smettere di fumare o di ridurne il consumo
  • valutiamo e sosteniamo la motivazione a smettere di fumare, 
  • realizziamo un tentativo di disassuefazione suggerendo strategie personalizzate e sostegno psico-comportamentale con o senza il supporto di farmaci di prima scelta, 
  • manteniamo il follow-up fino a 12 mesi, gestendo il rischio delle ricadute o le ricadute stesse

Contatto


Pazienti degenti
tabaccologia.orl@eoc.ch


Pazienti ambulatoriali
+ 41 (0)91 811 77 10
tabaccologia.orl@eoc.ch

 

Segretariato di Pneumologia e Tabaccologia

8.00 - 15.00 dal lunedì al venerdì
(annunciarsi tramite il medico di famiglia)

Ospedale Regionale di Lugano – Sede Italiano

Via Capelli 1
CH-6900 Lugano
 
Responsabile
Dr.ssa med. Dea Degabriel
Specialista in Medicina Interna Generale
 
Le consultazioni sono rimborsate dall’assicurazione di base.