Benvenuti nel sito internet dell’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana (ISFSI).
Con la creazione dell’ISFSI è stato possibile raggruppare in un’unica entità organizzativa tutte le attività EOC strettamente legate al farmaco. Si tratta di un approccio innovativo e di una prima a livello svizzero.
L'Istituto di Scienze Farmacologiche è al servizio di EOC, del Cantone e della Confederazione.
L'Istituto comprende:
Organizzazione
La Direzione è composta da:
- Emanuele Dati, Direttore Ospedale Regionale Lugano
- Prof. Dr. med. Alessandro Ceschi, MSc, EuCP, FEAPCCT, FRCP Edin,
Primario e Direttore medico e scientifico
Il Consiglio di Direzione dell’ISFSI è composto, oltre che da Emanuele Dati e dal Prof. Dr. med. Alessandro Ceschi, anche da Federico Mion, responsabile amministrazione e finanze dell’Ospedale Regionale di Lugano, e dal Dr. Marco Bissig, capo del Servizio centrale di farmacia dell'Istituto di Scienze Farmacologiche.
Interviste e Comunicati Stampa
-
2022
-
2021
-
2020
-
2019
-
2018
Qualità e sicurezza pazienti
Qualità e sicurezza dei pazienti sono costantemente al centro delle nostre attenzioni. Esse rappresentano un valore fondamentale per l’ISFSI e per tutti i suoi collaboratori, che giornalmente si impegnano per garantire un servizio che possa rispondere alle esigenze e alle aspettative dei pazienti e dei partner interni ed esterni all’Istituto.
Come per tutto l’Ente Ospedaliero Cantonale, le attività di promozione e miglioramento della qualità delle cure e della sicurezza dei pazienti condotte all’interno dell’ISFSI integrano tre distinti approcci:
- L’approccio organizzativo - manageriale, che promuove l’efficienza dell’organizzazione attraverso una visione d’insieme (sistemica) delle problematiche.
- L’approccio tecnico - professionale, basato sulle prove di efficacia, volto a promuovere l’appropriatezza e l’efficacia clinica.
- L’approccio relazionale, che promuove la qualità del rapporto con il paziente e con le organizzazioni e i professionisti partner, contribuendo alla loro soddisfazione.
Declinata su tutta la struttura organizzativa dell’Istituto, la gestione della qualità prevede una serie di attività specifiche come la gestione dei rischi, l’implementazione di un sistema di controllo interno, il monitoraggio dei processi tramite indicatori, un sistema di audit interni ed esterni, la misurazione della soddisfazione dei nostri partner, la gestione della documentazione e l’ottenimento, laddove indicato, di certificati di qualità/accreditamento per le prestazioni offerte.
Contributi e collaborazioni
All’interno dell’EOC, l’ISFSI contribuisce attivamente e in modo significativo a diverse commissioni e gremi interdisciplinari (Commissione terapeutica, Consiglio di Direzione Aziendale EOC) a progetti strategici trasversali, allo sviluppo di aiuti alla decisione clinica per i sistemi informatizzati di prescrizione e somministrazione (PrescoFarm, CDSS), alla promozione della ricerca clinica e della formazione. Collabora inoltre strettamente con diversi Istituti e Dipartimenti, tra cui l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), l’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana (INSI), l’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana (IPSI), il Dipartimento di medicina interna EOC, il Dipartimento di chirurgia EOC e il Dipartimento di area critica EOC.
L’Istituto contribuisce e collabora inoltre con le seguenti commissioni e organizzazioni esterne:
- Società svizzera di farmacologia e tossicologia clinica (Schweizerische Gesellschaft für Klinische Pharmakologie und Toxikologie, SGKPT),
- Commissione Federale dei Medicamenti (Eidgenössische Arzneimittelkommission, EAK),
- Associazione svizzera dei farmacisti dell’amministrazione e degli ospedali (Schweizerischer Verein der Amts- und Spitalapotheker, GSASA),
- Organizzazione mondiale della sanità (OMS),
- Comitato etico cantonale,
- Clinica di farmacologia e tossicologia clinica dell’UniversitätsSpital Zürich (collaborazione istituzionalizzata)
- Swissmedic
