La radiologia urogenitale è affidata ad un gruppo di radiologi esperti in questo campo che si occupano della pianificazione, dell'esecuzione e della refertazione di tutti gli esami diagnostici inerenti l'apparato genitale maschile e l'apparato urinario effettuati negli ospedali dell'EOC.
L'apparato uro-genitale, ovvero l'insieme degli organi deputati all'escrezione urinaria (reni, ureteri e vescica), assieme agli organi e ai sistemi deputati alla riproduzione (prostata, pene e testicoli nell'uomo; utero, ovaie e vagina nella donna), sono organi spesso oggetto di patologie di molteplice natura (infiammatoria, traumatica, degenerativa e neoplastica), che colpiscono pazienti di ogni età e sesso.
Le metodiche di imaging più moderno ed avanzato sono in grado di indagare le principali patologie del sistema urinario e genitale, dalla diagnosti iniziale, nel follow-up fino al trattamento.
Ecografia urogenitale
L’ecografia o ultrasonografia è una metodica che permette attraverso l’utilizzo di ultrasuoni emessi da una sonda ecografica lo studio delle parti molli del corpo senza l’impiego di raggi-X. Di conseguenza l’esame non comporta nessun rischio per il paziente.
More
Risonanza magnetica
L’esame di risonanza magnetica (RM) utilizza un campo magnetico ed impulsi di radiofrequenza cogliendo lo stato normale e/o alterato in cui gli atomi di idrogeno si trovano all'interno del corpo.
More