La radiologia oncologica è affidata ad un gruppo di radiologi esperti in questo campo, che si occupano della pianificazione e della refertazione di tutti gli esami diagnostici inerenti il paziente oncologico effettuati negli ospedali dell'EOC.
Tomografia Assiale Computerizzata (TAC)
La tomografia assiale computerizzata (TAC o semplicemente TC) è un esame radiologico che consente di visualizzare e studiare i vari distretti del corpo grazie al fatto che i raggi X emessi da un tubo radiogeno, attraversano gli organi e vengono catturati da appositi e sofisticati rilevatori. Per migliorare la qualità delle immagini e consentire una caratterizzazione di eventuali patologie, è spesso indicata la somministrazione di un mezzo di contrasto a base di iodio per via endovenosa
More
Risonanza magnetica
La Risonanza Magnetica è un esame che consente di visualizzare vari distretti corporei senza l’uso di radiazioni ionizzanti, ma sfruttando le proprietà magnetiche del corpo inserito in un campo magnetico. Il paziente viene posizionato su un lettino inserito in un magnete (un tubo con estremità sempre aperte) e riceve degli impulsi di radiofrequenza, che grazie a metodi molto sofisticati, restituiscono immagini degli organi corporei molto ben definite.
More