Il Professor Paolo Ferrari è l'attuale Capo Area medica dell'Ente Ospedaliero Cantonale e medico consulente in nefrologia presso l’Ospedale Civico di Lugano. Ha conseguito la laurea in medicina ed il dottorato all’Università di Berna, ottenendo la certificazione in medicina interna e nefrologia dopo la specializzazione presso l'Inselsiptal di Berna. Ha inoltre ottenuto la certificazione di specialista in ipertensione della Società Europea di Ipertensione (ESH) e i riconoscimenti da parte del Royal Australasian College of Physician (FRACP), della American Society of Nephrology (FASN) e della Euorpean Dialysis and Transplant Association (FERA)
Il Professor Ferrari ha lavorato in Australia dal 2003 al 2017, dapprima a Perth, nell’Australia occidentale, come direttore del Dipartimento di nefrologia presso il Fremantle Hospital ed in seguito a Sydney, dove è stato il direttore del Centro di trapianti renali presso il Prince of Wales Hospital. È stato il direttore fondatore del programma australiano dei trapianti di reni crossover fino al 2017. Nel 2015 è stato insignito della Legione d’Onore Australiana (Officer of the Order of Australia) per i sui contributi nel campo dello sviluppo del trattamento del trapianto di reni.
Il Professor Ferrari è il presidente uscente (2016-2017) della Australian and New Zealand Society of Nephrology (ANZSN) ed è membro di diversi comitati professionali nazionali e internazionali, tra cui ISN, ASN, EDTA, APSN e TTS e editore associato di numerose riviste di nefrologia. È tuttora professore aggiunto presso la University of New South Wales (UNSW) di Sydney.
Ha stabilito programmi di ricerca nelle vaste aree della nefrologia, tra cui l’ipertensione, l’insufficienza renale cronica e il trapianto di rene, ha un indice H di 47 e ha pubblicato oltre 200 articoli e capitoli di libro.