
Il Centro di Competenza (CdC) di Ricerca Infermieristica si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle conoscenze professionali e, attraverso queste, contribuire a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure erogate al paziente.
Il CdC favorisce lo sviluppo e l’aggiornamento delle conoscenze in ogni ambito delle cure infermieristiche, basandosi sulle migliori evidenze disponibili in letteratura.
Contribuisce inoltre a promuovere fra gli infermieri un approccio professionale di tipo scientifico ai problemi di cura e assistenziali.
Per questo elabora, pianifica ed attua corsi periodici di formazione su scopi, metodologia della ricerca infermieristica e sull’utilizzo del pensiero critico/riflessivo.
Sostiene inoltre i colleghi attraverso consulenze - su richiesta - sulla metodologia della ricerca, l’utilizzo delle evidenze e per eventuali produzioni culturali (abstract, poster, articoli scientifici).
Progetta ed effettua direttamente ricerche nel campo professionale, anche partecipando a reti nazionali ed internazionali.
Per svolgere in modo efficace queste attività è stato costituito un coordinamento interno all’EOC, denominato CooRI, che riunisce tutti coloro che si occupano direttamente di ricerca scientifica infermieristica, all’interno degli Uffici di Sviluppo e Ricerca Infermieristica presenti nelle diverse realtà EOC. Il CdC collabora in modo stretto con gli altri centri di competenza dell’Area Infermieristica e in particolare con i colleghi del governo clinico.
Loris Bonetti
Responsabile
Tel. +41(0)91 811 13 47
Loris.Bonetti@eoc.ch
Membri gruppo CooRI
- Colette Balice, Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana
- Elena Luca Corina, Ospedale Regionale di Lugano
- Sarah Jayne Liptrott, Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli
- Angela Tolotti, Istituto Oncologico della Svizzera Italiana
- Michele Villa, Istituto Cardiocentro Ticino