Servizio di neurologia

Esami Ambulatorio di elettroencefalografia Back

Elettroencefalogramma (EEG)

Consiste nella registrazione grafica delle variazioni di potenziale elettrico generate principalmente dall’attività corticale cerebrale e viene effettuato applicando degli elettrodi sulla superficie del cranio e registrando per mezzo di uno strumento chiamato elettroencefalografo. Nella maggioranza dei casi viene effettuato, in simultanea, un video.
È l’esame d’elezione nello studio delle epilessie. Viene tuttavia eseguito in moltissime altre situazioni e soprattutto disturbi di coscienza (coma e stati confusionali ad esempio) con fini sia diagnostici che prognostici.

L’esame elettroencefalografico può essere di diverse tipologie:

  • EEG standard: ha una durata di 20 minuti, durante i quali il paziente è seduto in poltrona, con gli occhi chiusi. È presente una video-registrazione contemporanea. Vengono talvolta effettuate delle prove di attivazione che facilitano la comparsa di anomalie epilettiformi. Queste sono rappresentatte dall'iperventilazione e dalla stimolazione luminosa intermittente.
  • Video EEG di lunga durata: si esegue presso il laboratorio, con la supervisione del tecnico e del medico. La sua durata è variabile, in relazione al quesito clinico, ma generalmente di 24 ore, così da comprendere anche il sonno notturno. Può essere registrato anche dopo una deprivazione di sonno, parziale o totale (di una notte), che rappresenta un forte fattore attivante la comparsa di anomalie epilettiformi, talora non visibili in condizioni basali.
  • EEG dinamico: si tratta di una registrazione EEG ambulatoriale, al domiclio, di lunga durata (24h) effettuata con uno strumento di registrazione portatile. Non comprende la registrazione video. 

Il team
Il team medico è coordinato dalla Dr.ssa med. P. Agazzi, coadiuvato dalla Dr.ssa med. C. Prosperetti e dai tecnici di neurofisiopatologia.

Informazioni utili
Il paziente si deve presentare con la testa pulita senza gel o lacca. Viene applicata una cuffia o degli elettrodi a coppetta sulla cute e viene registrata l’attività elettrica cerebrale. L’esame non provoca dolore.

Back