Servizio di neurologia

Neurofisiologia clinica Back

Esami Ambulatorio di neurofisiologia

Nell'Ambulatorio di neurofisiologia vengono eseguiti esami strumentali per lo studio del sistema nervoso centrale e periferico.
More

Esami di neurosonologia (ecocolordoppler)

Lo scopo di queste tecniche è ricercare possibili alterazioni delle arterie come per esempio le placche arteriosclerotiche che possono restringere il lume e ridurre il flusso di sangue al cervello, pressioni sanguinee troppo elevate o alterazioni della morfologia dei vasi.
More

Esami Ambulatorio di elettroencefalografia

Consiste nella registrazione grafica delle variazioni di potenziale elettrico generate principalmente dall’attività corticale applicando gli elettrodi sulla superficie del cranio e registrando il tracciato per mezzo di un oscilloscopio digitale chiamato elettroencefalografo.
More

Accertamento all'abilità alla guida

L’attività di accertamento dell’abilità alla guida si rivolge a pazienti affetti da malattie neurologiche che potrebbero compromettere le capacità del paziente di condurre autoveicoli. In particolare, viene valutata l’abilità alla guida dei pazienti rispetto a disturbi cognitivi, malattie neurologiche neurodegenerative (per esempio malattia di Alzheimer o malattia di Parkinson), esiti di ictus cerebrale, sonnolenza diurna.
More

Servizio di Medicina del Sonno

Gruppo d’esami che studiano i disturbi organici che determinano disturbi del sonno.
More

Back