Servizio di Ortopedia e Traumatologia EOC

Dr. med. Marbach Back

Nato a Lugano nel 1968, sposato e padre di Alessio, nato nel 2007.

Formazione

Il Dr. med. Francesco Marbach studia medicina presso l’Università degli Studi dell’Insubria a Varese dove si laurea nel 2000.

Iter professionale

Nel 2001 inizia la sua attività professionale lavorando come medico assistente per due anni presso l’ospedale Beata Vergine di Mendrisio dopodiché come assistente in formazione presso il Servizio di Chirurgia-Ortopedia-Traumatologia dell’Ospedale Universitario di Losanna. Dal 2006 prosegue la sua attività come Capo Clinica presso il Servizio di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Regionale di Monthey.
Nel 2009 segue una formazione specifica per l’arto superiore (artroscopia spalla e gomito e protesi spalla) della durata di un anno alla Clinica Saint-Luc a Bouge in Belgio, clinica para-universitaria dell’ospedale universitario Saint-Luc a Bruxelles.
Rientra in Svizzera nel 2010 e continua la sua attività come Capo Clinica presso il Servizio di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Regionale di Sion-Martigny per sviluppare la chirurgia della spalla (artroscopia e protesi).
Nel Maggio del 2013 ritorna in Ticino per far parte del Servizio di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Regionale di Lugano come specialista della spalla e del gomito.

Attività didattica e scientifica

Il Dr. med. Marbach è autore e coautore di pubblicazioni su riviste scientifiche della disciplina e partecipa regolarmente a numerosi congressi internazionali della specialità. È membro della Swiss Orthopaedics dal 2014.

Lingue

Italiano, Tedesco, Francese, Inglese (in perfezionamento).

 

Back