Cura e assistenza al paziente
Il Centro Prostata della Svizzera Italiana è una entità funzionale dedicata all’assistenza e la cura del paziente con carcinoma della prostata.
Nato con finalità di migliorare in modo continuo la qualità delle cure, il Centro coinvolge i diversi servizi competenti nel settore urologico e coordina al suo interno le persone con le diverse competenze specialistiche con l’obiettivo di proporre al paziente con cancro della prostata la miglior opzione di presa a carico personalizzata diagnostica e terapeutica.
Principali compiti sono, inoltre, la corretta informazione specifica ai pazienti e famigliari come pure il fornire all’opinione pubblica un’informazione, costantemente aggiornata, riguardante le tematiche sul carcinoma della prostata. All’interno delle attività e strutture di competenza specifica si promuove e si coordina la ricerca clinica e traslazionale, i progetti di “clinical governance”, la formazione specifica e continua e sostiene le attività di associazioni o enti di pazienti e famigliari con carcinoma della prostata.
Caratteristiche del servizio
Il Centro Prostata della Svizzera Italiana fa riferimento nella sua attività ai diversi specialisti nel settore urologico e oncologico, ovvero quindi urologi, radio-oncologi, oncologi, infermieri, radiologi, medici nucleari, psico-oncologi, medici in cure palliative e patologi, dedicati per loro competenze scientifiche e specifiche, alla presa a carico dei pazienti con carcinoma della prostata.
Questi specialisti operano e lavorano in un gruppo chiamato “Core Team” o “Nucleo Centrale”, che si riunisce settimanalmente nell’ambito di una riunione multidisciplinare o Multi-disciplinary meeting (MDM).
Gli specialisti dedicati del “Core team” durante il MDM discutono collegialmente e in modo interdisciplinare le situazioni cliniche dei pazienti con carcinoma della prostata e formulano le raccomandazioni di diagnosi e cura per ogni singolo paziente.
A dirigere, coordinare e svolgere i compiti di supervisione vi è il comitato di coordinamento CPSI composto dalle seguenti persone e figure:
- responsabile clinico;
- coordinatore dei Multi-Disciplinary Meeting (MDM);
- coordinatore infermieristico (infermiere esperto clinico);
- coordinatore operativo;
- un rappresentante di ognuna delle discipline più rilevanti.
Seconda opinione
Il Team del Centro Prostata della Svizzera Italiana è a disposizione per valutare la situazione di pazienti sia dalla Svizzera che dall’estero in modo tempestivo e professionale e fornire una seconda opinione in caso di neoplasia prostatica.
Invitiamo i pazienti, i loro famigliari o il loro personale medico a contattare il Centro. Per un consulto oncologico e radioterapeutico contattare il segretariato dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana della Dr.ssa med. Ursula Vogl o del Dr. med. Davide Bosetti (tramiete email: secondopinion.iosi@eoc.ch, oppure tramite telefono: +41 91 811 94 10). Ulteriori informazioni e le tariffe per una seconda opinione allo IOSI sono pubblicate al seguente link.
Per un consulto urologico, contattare il segretariato del Prof. Dr. med. Andrea Gallina presso l’Ospedale Regionale di Lugano, Civico (Tel. +41 91 811 62 87) o il Dr. med. Brunello Mazzola presso l’Ospedale Regionale di Locarno, La Carità (SegretariatoUrologia.ODL@eoc.ch, Tel. +41 91 811 49 20).
Per una valutazione completa ed evitare inutili doppioni diagnostici è importante fornire i referti delle indagini già effettuate, le immagini radiologiche a disposizione in formato digitale e i preparati istologici (referti, vetrini ed eventualmente blocchetti in paraffina).