Istituto Cantonale di Patologia EOC
L’Istituto Cantonale di Patologia EOC (ICP) analizza ogni anno campioni di più di 50'000 pazienti provenienti da ospedali, cliniche e medici privati. In ICP lavorano circa 70 operatori sanitari, un quarto dei quali rappresentati da medici e biologi.
In evidenza
Questi, in sintesi, le attività e gli scopi dell'Istituto Cantonale di Patologia EOC:
- Diagnostica isto-citopatologica: costituisce l’attività principale e consiste nell’analisi al microscopio di tessuti e cellule dal punto di vista morfologico, con l’ausilio anche di tecniche di immunoistochimica e di diagnostica molecolare. In particolare l'Istituto riveste significativa importanza nella diagnosi del cancro e delle malattie tumorali in genere.
- Insegnamento e formazione a favore di tutti gli operatori sanitari sul territorio cantonale nonché di studenti in medicina e di medici specialisti in anatomia-patologica. L’ICP ospita accademici per il conseguimento di tesi di dottorato in medicina oppure in biologia.
- Attività scientifica: l’analisi su determinati tipi di cancro mira a portare conoscenze di base a beneficio di tutti i pazienti ed è condizione necessaria per assicurare la qualità delle prestazioni dell’Istituto.