Coperture assicurative
I pazienti domiciliati in Ticino o nel resto della Svizzera sono invitati ad informarsi sulla propria copertura assicurativa prima del ricovero in ospedale: l'attestato di cassa malati/assicurazione deve essere presentato all'accettazione al momento del ricovero.
Camera di degenza
Il ricovero si può effettuare in camera privata (un letto con libera scelta del medico), semi-privata (due letti con libera scelta del medico) o comune (camera a due o più letti). Di regola, l’ospedale verifica la copertura per la camera privata e semi-privata con l’assicuratore ed in caso non ci fosse copertura adeguata i pazienti sono tenuti a pagare un deposito a garanzia al momento dell’entrata che può variare a dipendenza dei giorni presunti di permanenza e della patologia curata.
Pagamenti
In casi speciali (prestazioni non assicurate, interventi estetici, autopaganti stranieri) è consigliato chiedere un preventivo all’amministrazione.
Pazienti esteri
Ai pazienti esteri, o per coloro che sono sprovvisti di una copertura assicurativa sufficiente, l'ufficio accettazione ha la facoltà di chiedere un deposito o un anticipo.
Fatturazione
- La fatturazione delle prestazioni in ambulatori EOC avviene con il sistema Tarmed
- La fatturazione delle prestazioni in degenza avviene tramite il sistema SwissDRG in ambito acuto
- Le prestazioni di riabilitazione sono fatturate sulla base della giornata di cura