Malattie infettive

Ospedale Regionale di Locarno

Via all'Ospedale 1

6600 Locarno

Tel: +41 (0)91 811 4715
Fax: +41 (0)91 811 4533
malattieinfettive.ODL@eoc.ch

Il servizio è finalizzato alla presa a carico ambulatoriale specialistica di persone con malattie infettive croniche o complesse (in particolare di pazienti con malattia HIV e con epatiti virali) e alla valutazione di pazienti con problemi infettivi degenti all’OCL (consulenze).

Caratteristiche ed erogazione del servizio:
L'erogazione del servizio avviene su segnalazione interna, previo appuntamento telefonico o annuncio scritto da parte dei medici esterni.

Le prestazioni comprendono:
  • Presa a carico ambulatoriale di malattie infettive complesse.
  • Stretta collaborazione con i medici di base sul territorio.
  • Consulenza specialistica presso i reparti di degenza ed il Pronto Soccorso dell’ODL.
  • Collaborazione con il servizio di medicina del personale per i casi di esposizione ad agenti infettivi (HIV, HCV, HBV, tubercolosi, meningococchi).

Attività:
L’ambulatorio partecipa allo studio di Coorte Svizzero per la malattia HIV. Si occupa della formazione dei medici assistenti in infettivologia.

Collaborazioni:
Per il campo della malattia HIV vi è da anni una collaborazione stretta con il servizio di Malattie infettive dell’OCL di Lugano. Per quanto concerne le epatiti virali collaboriamo con l’Epatocentro Ticino.

Orario:
La segretaria del servizio è presente e raggiungibile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 11:45 e dalle 14:00 alle 16:45
 
Le visite dei pazienti ambulanti si svolgono il pomeriggio, abitualmente dal lunedì al mercoledì.
 
Si offre la possibilità di eseguire test anonimo HIV presso il Consultorio di Salute Sessuale dell’ODL, previo appuntamento telefonico al +41 (0)91 811 45 51 al costo di 30 fr.