Area Infermieristica

Ente Ospedaliero Cantonale
Direzione generale, Viale Officina 3, 6500 Bellinzona

Area Infermieristica

Ente Ospedaliero Cantonale
Direzione generale, Viale Officina 3, 6500 Bellinzona

Area Infermieristica

Modello di pratica professionale Zurück

Dalle cure basate sulla relazione al Professional Practice Model (PPM)

A partire dal 2007 le infermiere e gli infermieri dell’Ente Ospedaliero Cantonale hanno assistito a notevoli evoluzioni relative all’approccio assistenziale rivolto ai propri pazienti.

Dalle cure basate sulla relazione (CBR), in cui l’Infermiere instaura una relazione con il paziente e lo coinvolge, insieme ai suoi familiari, per determinare il piano di cure, l’Area Infermieristica si sta impegnando per lo sviluppo di un nuovo modello di cura: il Professional Practice Model (PPM).
Esso viene considerato come un quadro concettuale che consente agli infermieri di un'organizzazione d’immaginare e definire la pratica. È un modello che fornisce le basi per un'assistenza sicura, di alta qualità e paziente-centrica, che riunisce elementi quali l'ambiente di lavoro e lo sviluppo professionale, la leadership e la governance, le esigenze dei pazienti e delle famiglie, la ricerca e l’innovazione. Da questi si elaborano delle strategie atte al raggiungimento di risultati in termini di coordinamento e di sviluppo delle cure integrate.

Gli aspetti tradizionali della PPM, che sono spesso incorporati anche nella pianificazione strategica, sono dichiarazioni di missioni, visioni, valori e filosofia di cura.

Un elemento saliente del PPM è il concetto di "magnetismo" derivante dal Magnet Recognition Program®. Esso affronta gli ambiti organizzativi necessari per attrarre e trattenere gli infermieri che desiderano un ambiente di lavoro che consenta loro di sentirsi produttivi, autonomi, di sentirsi rispettati come persone e come professionisti e di fornire feedback sul proprio operato. 

La qualità degli ambienti di cure ospedaliere ha dimostrato d’influenzare l'impegno e la soddisfazione degli infermieri, con conseguenti risultati per il paziente. Creare ed implementare un PPM è un’opportunità per i leader di ascoltare la voce degli infermieri a tutti i livelli. Il PPM motiva gli infermieri, consentendo loro d’identificare e condividere le priorità che sono radicate nella missione e nella visione della loro organizzazione.

Zurück