L'ospedale multisito EOC, oltre a fornire prestazioni sanitarie ai pazienti presenti sul territorio ticinese, offre le tecnologie e le competenze al servizio di aziende private che desiderano ottimizzare i loro processi organizzativi. È il caso ad esempio della Centrale dei Servizi Industriali, che per gli istituti dell'EOC rappresenta ormai da anni il fulcro delle attività di lavanderia e di sterilizzazione, ma che al contempo offre le sue prestazioni ad altre aziende private del Cantone.
Un servizio per clienti esterni
Oltre che ad assicurare le condizioni igieniche e sanitarie per il benessere del paziente durante la degenza nelle strutture dell’EOC, la CSI assume mandati di clienti esterni in modo da gestire al meglio le capacità a disposizione e ridurre i costi.
In particolare vengono offerti a clienti esterni la consulenza, l’approvvigionamento, il trattamento e la rotazione di tessili destinati al settore sanitario-ospedaliero e di dispostivi medici riutilizzabili per qualunque azienda del settore.
Le prestazioni elevate sono assicurate dall’impeccabile organizzazione e dalle tecnologie moderne seguendo i processi operativi nel rispetto della dignità umana e dell’ambiente.
Qualità del sistema di gestione
Il servizio di lavanderia ha ottenuto la certificazione di qualità EN ISO 9001 nel gennaio del 1997, la certificazione di protezione dell’ambiente EN ISO 14001 nel marzo del 2004 e la certificazione inerente il sistema di controllo della biocontaminazione EN ISO 14065 nell’aprile 2018.