Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

Bellinzona
Via Ospedale 12 - CH-6500
Tel. +41 (0)91 811 91 11 - Fax +41 (0)91 811 91 61
ospedale.bellinzona@eoc.ch
Acquarossa
Via Lucomagno 139 - CH-6716
Tel. +41 (0)91 811 25 11 - Fax +41 (0)91 811 25 15
ospedale.acquarossa@eoc.ch
Faido
Via Ospedale 32 - CH-6760
Tel. +41 (0)91 811 21 11 - Fax +41 (0)91 811 21 00
ospedale.faido@eoc.ch

Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

Soggiorno in Ospedale Indietro

Ammissione

Prima del suo ricovero in clinica le sarà recapitata la lettera di convocazione contenente le informazioni utili. Di più 

La ricezione è a sua disposizione per le formalità di entrata.
Il personale curante si prenderà cura di lei e la condurrà in stanza, seguirà la visita medica d’entrata. Di più 

Dimissione

Il giorno della dimissione è fissato in accordo con il medico: la invitiamo a voler gentilmente lasciare libera la camera entro le ore 10.00 e a riconsegnare al personale del reparto il materiale ricevuto in prestito.
Il servizio infermieristico le darà tutte le informazioni necessarie per l’eventuale continuazione delle cure.
Inoltre, prima di lasciare l'Ospedale la invitiamo a recarsi alla ricezione per il disbrigo delle ultime formalità amministrative (riconsegna della tessera telefonica e della tessera per il parcheggio, saldo di eventuali altre spese).

Farmacia San Giovanni

La Farmacia San Giovanni, situata accanto all’entrata principale dell’Ospedale, è a disposizione dei pazienti e della popolazione per la fornitura dei medicamenti e la consulenza farmaceutica.

I pazienti possono far capo alla farmacia per ritirare i farmaci prescritti alla fine della degenza o dopo una consultazione ambulatoriale.
LU - VE 09h00 - 18h00 SA 09h00 - 12h00
Tel. +(0)91 811 88 82 - Fax +(0)91 811 88 83
farmacia.sangiovanni@eoc.ch

Copertura dei costi di degenza

I collaboratori dell’amministrazione pazienti possono aiutarla per ogni domanda relativa alle coperture assicurative. Di più

 

Assenze

Per assentarsi dall'Ospedale per motivi personali o famigliari è necessario disporre di un’autorizzazione medica. Pertanto la invitiamo a compilare per tempo l’apposito modulo, farlo firmare dal medico e consegnarlo alla ricezione.
Per motivi assicurativi i congedi durante il fine settimana sono consentiti solo dal sabato mattina alla domenica sera. 

Assistenza spirituale

La Santa Messa è celebrata regolarmente, gli orari sono indicati all’entrata della cappella oppure possono essere richiesti al personale di reparto.

Se lo desidera può richiedere al personale l'assistenza spirituale da parte del sacerdote cattolico o del pastore evangelico. Per ricevere assistenza spirituale da parte di un rappresentante di un’altra confessione religiosa, può rivolgersi direttamente al religioso di sua libera scelta.

Traduzioni e mediazione culturale

Qualora vi fossero dei problemi di comprensione linguistica o culturale è possibile richiedere al personale infermieristico l’intervento dei mediatori linguistici.

Volontariato

In alcuni settori è presente un gruppo di volomntari che, affiancando il personale curante, svolge un'attività di conforto, aiuto e compagnia ai pazienti. L'intervento dei volontari può essere richiesto al personale di reparto.

Altri servizi

Deposito oggetti di valore
Si consiglia di non portare con sé gioielli, documenti importanti o somme di denaro. Gli oggetti di valore possono essere depositati presso l’ufficio cassa dal lunedì al venerdì durante gli orari di ufficio (8.00 - 12.00 / 13.00 - 17.00). Il personale addetto rilascerà una ricevuta dell’avvenuto deposito. La Direzione declina ogni responsabilità per la scomparsa di valori non depositati nella cassa dell’ospedale. In caso di smarrimenti o furti si invitia a informare tempestivamente il personale di reparto e a denunciare il fatto alla polizia.

Bancomat (stabile A, piano terreno)
All’entrata principale dell’ospedale è situato un bancomat dal quale ci si può servire liberamente.

Fiori
I fiori recisi sono i benaccetti ed è possibile richiedere al personale i vasi necessari. Le piante interrate, per ragioni di igiene, non sono invece ammesse.

Parrucchiere
I pazienti possono ricorrere al parrucchiere di propria scelta, il quale dovrà portare con sé tutto il materiale necessario. Si prega di coordinare l’appuntamento con il personale di reparto.

Ultimo aggiornamento: 03 aprile 2019
Indietro