Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

Bellinzona
Via Ospedale 12 - CH-6500
Tel. +41 (0)91 811 91 11 - Fax +41 (0)91 811 91 61
ospedale.bellinzona@eoc.ch
Acquarossa
Via Lucomagno 139 - CH-6716
Tel. +41 (0)91 811 25 11 - Fax +41 (0)91 811 25 15
ospedale.acquarossa@eoc.ch
Faido
Via Ospedale 32 - CH-6760
Tel. +41 (0)91 811 21 11 - Fax +41 (0)91 811 21 00
ospedale.faido@eoc.ch

Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

Pronto Soccorso - Medicina d'urgenza Indietro

Il Servizio di Pronto Soccorso ha come mansione principale quella di accogliere i pazienti che si presentano per un'urgenza medica o chirurgica presso il nostro ospedale, indipendentemente dal tipo di patologia, dallo stato sociale del paziente o dalla sua situazione finanziaria.

Caratteristiche  del servizio

Il Pronto Soccorso è aperto 24 ore su 24 ed è costantemente garantita la presenza di medici assistenti che lavorano sotto la supervisione di medici senior delle differenti specialità rappresentate in ospedale. L’équipe infermieristica è composta da una ventina di persone, di cui più della metà specializzata in cure urgenti.

Il Pronto Soccorso dell'Ospedale Regionale di Bellinzona è diretto dal caposervizio Dr. med. Rainero Spinelli e dalla sua sostituta Dr.ssa med. Ilaria Jermini-Gianinazzi.

Informazioni per i pazienti

La priorità d'accesso alle cure è regolata da criteri di valutazione oggettivi che permettono di definire il grado di urgenza di ogni singolo caso e la priorità di accesso alle cure. L'attività di triage è eseguita da personale infermieristico adeguatamente formato e preparato. In questo senso i casi più gravi ed urgenti accedono prima alle cure.

Dal 2012 è attivo in supporto al Servizio di Pronto Soccorso un Consultorio di Medicina d’Urgenza (CMU). Quest’ultimo drena una casistica simile a quella a cui sono confrontati i medici di famiglia. Gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 20.00, mentre il servizio è garantito da un medico coadiuvato da un infermiere. In caso di bisogno altri medici specialisti intervengono su chiamata (chirurgo, ortopedico, ….). Nel fine settimana questo ruolo spetta ai medici operativi sul territorio che si prestano a questa collaborazione.

Il Servizio di Pronto Soccorso è un luogo di passaggio e di cura: qui vengono intraprese le prime manovre diagnostiche e terapeutiche atte al miglioramento dello stato di salute del paziente. Solo in un secondo tempo il paziente viene guidato verso il rientro a domicilio oppure la degenza o ancora il trasferimento verso un altro ospedale.

La missione del Pronto Soccorso è di garantire a ogni cittadino un'appropriata, rapida e cortese presa in carico di qualsiasi problema di salute. Per garantire questa missione sono a disposizione 24 ore su 24 medici ed infermieri altamente qualificati e motivati.
In quest’ottica il team di Pronto Soccorso si distingue per competenza, cooperazione ed umanità e crea, nel limite del possibile, un’atmosfera di fiducia con il paziente ed i suoi accompagnatori.

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2018
Indietro