Luciano Wannesson

Nato a Resistencia, Argentina, nel 1972. Sposato con Maria Gabriela Mansur, due figli.

Formazione

Studi di medicina all'Universidad Nacional del Nordeste, Corrientes, Argentina dal 1990 al 1996.
Si è specializzato in Medicina interna al Hospital Privado de Comunidad di Mar del Plata, Argentina dal 1997 al 2000 per continuare con la specializzazione in Ematologia a Fundaleu, Buenos Aires, Argentina dal 2000 al 2002 con il Prof. Santiago Pavlovsky.
Ha inoltre seguito una formazione in oncologia all'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana con il Prof. F. Cavalli, con il supporto dell'European Society for Medical Oncology (ESMO fellowship) per il periodo 2002-2003 ed una ESO fellowship (European School of Oncology) nel periodo 2003-2004.
Ha completato il percorso formativo con una fellowship presso l'Università di Toronto, Canada, in "Trapianto di cellule staminali e Terapia Cellulare", effettuato presso il Princess Margaret Hospital, sotto la direzione del Prof. Armand Keating (2004-2006). 
Ha eseguito nell'anno 2012 una formazione clinico-scientifica nel campo dei tumori polmonari presso l'Instituto Universitario Dexeus di Barcellona, sotto la direzione del Dr. Rafael Rosell. 
È autore di diverse pubblicazioni nell'ambito dei linfomi e trapianto emopoietico, ed è peer-reviewer per importanti riviste scientifiche.

Iter professionale

Attualmente responsabile dell'ambulatorio di oncologia presso l'ospedale San Giovanni di Bellinzona, Direttore Medico del Programma di Trapianto di Cellule Staminali dello IOSI, e consulente per i tumori polmonari.

Lingue

Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese