Dr. med.

Pravatà Emanuele

Caposervizio

Lingue parlate:

Italiano, Inglese

Informazioni sul medico

Iter professionale
  • Luglio 2006 – Ottobre 2009: formazione in Radiologia come medico assistente, e superamento dell’esame di specialità. Policlinico A. Gemelli, Roma (IT).
  • Dicembre 2009 – Dicembre 2010: visiting fellow, Università G D’Annunzio, Chieti (IT), Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche.
  • Maggio 2010 – Aprile 2012: medico radiologo presso Rome America Hospital, Rome (IT).
  • Maggio 2012 – Settembre 2012: visiting fellow, Medical University of South Carolina, Charleston, (US), Neuroradiology Department
  • Novembre 2012 – Dicembre 2018: Capoclinica Neuroradiologia, Neurocentro della Svizzera Italiana, Ospedale Regionale di Lugano.
  • Gennaio 2019: Caposervizio Neuroradiologia, Neurocentro della Svizzera Italiana, Ospedale Regionale di Lugano.
Specializzazioni e formazione
Specializzazioni

Nato a Roma, il 26-08-1979. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2005, ed il titolo di specialista in Radiodiagnostica, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, nell’Ottobre 2009. Durante il periodo accademico ha focalizzato la sua formazione professionale in Neuroradiologia diagnostica nell’Unità operativa Complessa di Radiologia e Neuroradiologia del Policlinico A. Gemelli dello stesso ateneo, e nel Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto Tecnologie Avanzate Biomediche di Chieti.
Ha conseguito il diploma europeo in Neuroradiologia (EDiNR) nel 2015, e dallo stesso anno è membro della Società Svizzera di Neuroradiologia (SSNR) e delle Società Europea (ESNR) ed Italiana (AINR) di Neuroradiologia.
E’ membro FMH ed ha conseguito il riconoscimento del titolo di specialista in Neuroradiologia Diagnostica nell’Ottobre 2019.

Attività didattica

Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed nel campo della Neuroradiologia clinica, funzionale ed avanzata, e di capitoli di libri. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a congressi e corsi nazionali ed internazionali, sia come presentatore di lavori scientifici che come docente.