Amelia Giampietro

Formazione

Laureata nel 2002 in Medicina e Chirurgia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, con tesi sperimentale “Screening mammografico della regione Abruzzo: risultati”, la Dr.ssa Amelia Giampietro consegue nello stesso anno l’abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo e nel 2006, presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Novara, la specializzazione in Radiodiagnostica, con tesi sperimentale “Analisi dei dati di un programma di screening mammografico: valutazione dell’imaging integrato nel carcinoma mammario iniziale”.
Durante la formazione specialistica frequenta, nel 2004, il Centro di Diagnosi e Prevenzione Senologica SARIS (Servizio Autonomo di Radiologia ad Indirizzo Senologico) di Bari, approfondendo le proprie conoscenze in ambito senologico.
Nel 2009 frequenta l'AFIP course (Armed Force Institute of Pathology) a Washington DC, negli USA.
Nel 2011 ottiene il riconoscimento del titolo di laurea e di specializzazione da parte della Commissione Federale Svizzera delle Professioni Mediche MEBEKO. 
Nel 2014 frequenta i primi due moduli per il conseguimento del Diploma of Senology della SGS/SSS (Swiss Society of Senology).
Il campo di maggiore interesse è l’imaging in ambito oncologico e senologico.

Attività professionale

Durante la specializzazione, dal 2004 al 2006, svolge attività di medico addetto al servizio di continuità assistenziale presso l’Azienda Sanitaria Locale di Novara e presta attività di medico ecografista presso gli studi radiologici "Cento Cannoni" di Alessandria e "Newima"  di Acqui Terme (AL).
Dal 2007 al 2009 la dr.ssa Amelia Giampietro è assunta come medico capoclinica presso il servizio di Radiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano.
Dal 2009 al 2012 svolge attività di medico radiologo con funzione di medico ospedaliero presso il servizio di Radiologia della Clinica Luganese SA di Lugano.
Dal 1 gennaio 2013 ad oggi è medico radiologo libero professionista accreditato presso le Cliniche Sant’Anna di Sorengo e Ars Medica di Gravesano appartenenti al Gruppo Swiss Medical Network.
Dal 2015 ad oggi è Responsabile per la Clinica Sant’Anna di Sorengo del Programma di Screening Mammografico del Canton Ticino.
Dal 2015 ad oggi è medico radiologo consulente presso il Servizio di Medicina Nucleare dello IOSI nelle due sedi di Lugano e Bellinzona.
I campi di attività principali sono la diagnostica in ambito oncologico e senologico.

Attività Scientifica

La Dr.ssa Amelia Giampietro è stata autrice e co-autrice di alcune pubblicazioni in riviste scientifiche del settore, ha partecipato alla stesura di alcuni capitoli di testi di radiologia ed ha presentato comunicazioni e poster in regime congressuale.
E’ iscritta all’Ordine dei Medici del Canton Ticino (OMCT) e membro di:
  •        Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM)
  •        European Society of Radiology (ESR)
  •        European Society of Breast Imaging (EUSOBI)
  •        European Society of Oncologic Imaging (ESOI)
  •        European Society for Hybrid Medical Imaging (ESHI).
 

Lingue

Italiano, Inglese