Alessandra Ferrarini

Nata a Como (I) nel 1976, sposata

Formazione

La Dr.ssa Med. Alessandra Ferrarini studia medicina presso l’Università degli Studi di Milano dove si laurea nel 2001.

Iter professionale

Dopo aver frequentato come candidato medico il servizio di Genetica Medica della Clinica De Marchi di Milano, inizia la sua specializzazione in Pediatria presso gli Ospedali Beata Vergine di Mendrisio, San Giovanni di Bellinzona e infine CHUV di Losanna, conseguendo il titolo FMH di specialista in Pediatria nel 2011.
Contemporaneamente si dedica alla formazione specialistica in Genetica Medica presso il Servizio di Genetica Medica del CHUV di Losanna e dell’Hôpital Necker di Parigi conseguendo il titolo FMH di specialista in Genetica Medica nel 2012.
Dal 2011 torna in Ticino con un titolo di capoclinica prima e caposervizio in Pediatria poi.
Dal 1 gennaio 2019 è caposervizio responsabile del Servizio di Genetica Medica presso l’Ospedale Italiano di Lugano.

Attività didattica e scientifica

La Dr.ssa Med. Ferrarini è autrice e coautrice di una cinquantina di pubblicazioni scientifiche, reviewer di diverse riviste mediche, coautrice di testi di divulgazione di massa relativi a malattie genetiche del bambino e responsabile di lavori di master e dottorati per gli studenti di Medicina ed i medici in formazione. E’ inoltre membro di comitato, consulente e madrina di manifestazioni per diverse Associazioni ed Eventi relativi alle malattie genetiche come Marcheton (fibrosi cistica), Avventuno, Malattie Genetiche Rare- MGR.

Interessi principali

Malattie genetiche del bambino, sindromi complesse, ricerca clinica e di nuovi geni candidati.

Lingue

Inglese, Francese, Tedesco