Ilaria Colombo

Nata a Giussano (MB) Italia, nel 1980

Formazione

La Dr.ssa Colombo si laurea in Medicina con pieni voti presso l’Università Milano-Bicocca nel 2005 e ottiene la Specialità in Oncologia Medica nel 2009 presso la stessa Università. Nel 2015 ottiene il Master Universitario di secondo livello in ¨Medicina e Biostatistica: la metodologia della ricerca clinica¨ presso l’Università di Parma.

Iter professionale

Dal 2003 frequenta come candidato medico il reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale San Gerardo di Monza, dove dal 2005 al 2009 svolge la propria attività come medico assistente con periodi di formazione anche in ematologia, medicina interna e medicina d’urgenza.
Dal 2009, dopo l’ottenimento della specializzazione in Oncologia Medica, lavora come Dirigente di Medico di primo livello presso il reparto di Onco-ematologia dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco con particolare interesse per le neoplasie ginecologiche e della mammella, svolgendo sia attività ambulatoriale che di degenza. Dopo l’ottenimento del Master in Ricerca Clinica, frequenta un programma di Fellowship presso il Princess Margaret Cancer Centre di Toronto (Canada), dove dal 2016 al 2018 svolge attività clinica e di ricerca clinica e traslazionale nell’ambito dello sviluppo di nuovi farmaci in particolare per il trattamento delle neoplasie ginecologiche.
Dal luglio 2018 svolge la sua attività come medico Capo Clinica presso l’Unità Sviluppo Nuovi Farmaci dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI).

Attività didattica e scientifica

La Dr.ssa Colombo è autrice e coautrice di pubblicazioni su riviste scientifiche in ambito oncologico e di progetti presentati a congressi nazionali e internazionali. È membro di ASCO (American Society of Clinical Oncology), ESMO (European Society of Medical Oncology) e del Project Group dei Nuovi Farmaci della SAKK (Swiss Group for Clinical Cancer Research). Partecipa regolarmente a congressi oncologici nazionali e internazionali. È impegnata come Principal o Co-Investigator in tutti gli studi clinici di fase 1 e diversi studi di fase II e III attivi presso l’Unità Sviluppo Nuovi Farmaci dello IOSI.

Interessi principali

La Dr.ssa Colombo ha svolto attività clinica e di ricerca clinica soprattutto nell’ambito delle neoplasie ginecologiche e dello sviluppo di nuovi farmaci oncologici per il trattamento di diversi tipi di tumori solidi. Ha contribuito all’ideazione e stesura di diversi protocolli di studi clinici di fase I e II e di progetti di ricerca traslazionale per la caratterizzazione molecolare delle neoplasie ginecologiche. 

Lingue

Italiano, Inglese.