Area Infermieristica

Ente Ospedaliero Cantonale
Direzione generale, Viale Officina 3, 6500 Bellinzona

Area Infermieristica

Ente Ospedaliero Cantonale
Direzione generale, Viale Officina 3, 6500 Bellinzona

Area Infermieristica

La rilevazione delle prestazioni di cura Indietro

Perché rilevare le prestazioni infermieristiche all’EOC?

Vari studi dimostrano come i risultati terapeutici siano influenzati dal numero degli infermieri, dal mix di competenze, dal carico di lavoro e dai modelli di cure infermieristiche. L’EOC ha scelto lo strumento LEP® Nursing 3 che mette a disposizione un solido “database” per la pianificazione, il controllo e la valutazione del lavoro infermieristico e, parallelamente, per il calcolo dei costi infermieristici pro DRG.

Scopi e obiettivi

La registrazione sistematica e standardizzata delle prestazioni consente al personale infermieristico di rendere visibile il proprio lavoro, per se stessi, ma anche per gli altri (amministrazione, medici, cassa malati, ecc.). LEP® è quindi anche uno strumento di management che permette di gestire meglio competenze e risorse, allo scopo di mantenere adeguata la qualità delle cure.

Grazie alla raccolta sistematica e all'analisi di questi dati si potranno meglio analizzare la richiesta e l'offerta di cura, facilitando un miglior confronto tra i bisogni del paziente e le risorse del personale.

Il sistema consente inoltre di confrontare e riequilibrare il carico di lavoro dei singoli reparti.

Un altro obiettivo è quello di poter calcolare i costi delle prestazioni infermieristiche e di ogni singolo caso/DRG così da sostenere con dati oggettivi la negoziazione del budget. 

Responsabile rilevazione e gestione prestazioni infermieristiche EOC:
Dante Cheda
 

CHOP 99.C1: Trattamento infermieristico complesso

L’Associazione Svizzera dei Capi Servizio Cure Infermieristiche (ASCSI) e l’Associazione Svizzera Infermiere e Infermieri (ASI) hanno lanciato nel 2008 il progetto „SwissDRG e cure infermieristiche“ che, dal 2014, è proseguito con la denominazione “NursingDRG”. Il progetto "NursingDRG" ha indotto l'ufficio federale di statistica ad ampliare nel 2014 la classificazione CHOP (operazioni, interventi, terapie) includendovi il nuovo capitolo 99.C1: trattamenti infermieristici complessi.

L'EOC collabora attivamente al progetto NursingDRG.
Dante Cheda è membro del gruppo di progetto.

Indietro