La qualità dei risultati delle cure infermieristiche nelle istituzioni dei sistemi sanitari dipende da numerosi elementi strutturali e di processo. Fra questi, la messa a disposizione costante dei risultati della ricerca clinica e dello sviluppo teorico dei modelli di cura, gioca un ruolo importante.
I modi in cui le evidenze si diffondono all’interno dei team di cura, vanno adeguatamente progettati e realizzati per evitare un agire dispersivo e inefficace. E’ quindi fondamentale, in ogni organizzazione, riflettere sulla situazione esistente e, se necessario, passare da una situazione “informale” ad un modello di lavoro strutturato che preveda un’organizzazione con relative risorse dedicate a:
- adattare il contesto di cura in funzione degli sviluppi socio-politico sanitari
- seguire lo sviluppo delle cure a livello nazionale e internazionale
- promuovere le cure basate sulle evidenze
- favorire il transfert teorico - pratico
- individuare quali sono le principali criticità che sono percepite dal personale infermieristico dedicato alle cure.
L’Area infermieristica dell'EOC da tempo si assume l'incarico di affrontare e coordinare le esigenze e i cambiamenti rilevanti per le cure infermieristiche.
Per rafforzare tale incarico è stato creato un Centro di Sviluppo Cure Infermieristiche (CSCI) all’interno dell’Area infermieristica che si avvale delle competenze specialistiche e delle esperienze dei collaboratori dell’Area, così come delle sue connessioni a livello cantonale e nazionale.
Il Centro si basa su tre pilastri:
- sviluppo delle cure
- attività di consulenza
- promozione e coordinamento della ricerca infermieristica
e suo obiettivo generale é quello di offrire al personale infermieristico un supporto costante e concreto negli ambiti descritti. Questo a favore di una migliore qualità delle cure, un coordinamento delle risorse efficace, un risparmio di risorse in termini di tempo e di costi nell'ambito delle cure infermieristiche.
Nel centro collaborano:
- Colette Balice
- Annette Biegger
- Dante Cheda
- Sara Gamberoni
- Luisa Ongaro
- Dario Valcarenghi
- Manuela Ganzola Blattner (segretaria)