Neurocentro - ​Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana

Ospedale Regionale di Lugano
Via Tesserete 46
6900 Lugano
Numeri utili e contatti 

Ricerca e formazione

Laboratory for Biomedical Neurosciences Indietro

Il Laboratorio di Neuroscienze Biomediche (Laboratory of Biomedical neurosciences, LBN) è impegnato nella ricerca di terapie innovative e misure diagnostiche per pazienti affetti da malattie neurodegenerative, disturbi debilitanti ed irreversibili che influenzano significativamente la qualità della vita dei pazienti e dei famigliari.

La ricerca di base, traslazionale e clinica sono discipline complementari delle scienze biomediche. L'integrazione del LBN nel NSI offre un'opportunità unica per la ricerca traslazionale, consentendo una collaborazione attiva tra i medici ed i biologi, colmando il tradizionale divario tra le scoperte in ricerca di base e le loro applicazioni in medicina.

La visione del LBN consiste nel migliorare la comprensione dei disordini neurodegenerativi a livello funzionale e molecolare. Per fare ciò, abbiamo creato una piattaforma che consente un approccio globale basato su modelli cellulari ed animali supportato da analisi innovative e funzionali e a metodologie molecolari e genetiche all'avanguardia.

La nostra ricerca si focalizza sullo studio dei meccanismi molecolari coinvolti nell’esordio, nella progressione e nelle conseguenze dei disturbi motori, come il morbo di Parkinson o altre patologie neurodegenerative, definite come proteinopatie.

Al fine di analizzare modelli patogeni cellulari e animali, abbiamo implementato una vasta gamma di tecnologie, quali l’elettrofisiologia, l’analisi comportamentale, l’istologia, la flusso citofluorometria, la microscopia confocale, nonché moderni metodi di biologia cellulare e molecolare.

Ultimo aggiornamento: 02 luglio 2019
Indietro