Formazione infermieristica

L’Ente ospedaliero cantonale (EOC) garantisce all’intero dei suoi ospedali tre tipi di formazione: continua, di base e post diploma.
Altro aspetto che ci caratterizza è la presenza del Servizio formazione infermieristica (SFI) che collabora attivamente con le diverse Scuole sanitarie cantonali e con il Servizio infermieristico (SI). Il SFI, che ha ottenuto la certificazione di qualità eduQua, eroga formazione continua e funge da supporto al personale infermieristico che assume la funzione di persone di referenza.

Formazione continua

Il personale appartenente al SI dispone di un apposito catalogo di formazione continua, preparato dal SFI, centrato sullo sviluppo delle competenze professionali e sulle pratiche di riferimento pedagogiche per le persone di referenza. I formatori SFI sono a disposizione dei colleghi per sostegno e consigli nella preparazione di formazioni ad hoc.
Dal mese di gennaio 2008 il SFI, in collaborazione con la Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI) e con i medici responsabili dei servizi di dialisi, ha allestito uno specifico corso di formazione continua per il personale infermieristico dei servizi di dialisi e di medicina / nefrologia, della durata di 13 giorni; ad esso partecipano in qualità di relatori i medici dei reparti di dialisi EOC e vari collaboratori appartenenti al SI EOC.

Formazione di base

L’EOC in qualità di azienda pubblica s’impegna nella formazione dei futuri professionisti della salute. Le persone di referenza hanno quindi un indispensabile compito sociale e professionale, condividendo questa responsabilità con le Istituzioni scolastiche preposte. Si offrono mensilmente globalmente:
- 148 posti di stage per allievi infermieri e allievi soccorritori professionali
- 12 posti di stage per allievi tecnici di sala operatoria

Inoltre, ogni anno gli ospedale dell’EOC accolgono 39 studenti “OSS giovani” per il loro periodo di pratica in area acuta ed una trentina di allievi della Maturità specializzata sanitaria e sociale.

Collaborazione con le scuole sanitarie cantonali

Il SFI partecipa attivamente alla formazione dei futuri infermieri collaborando con la SUPSI - Dipartimento Sanità - per l’attuazione di specifici momenti di pratica clinica organizzati all’interno degli ospedali multisito. Dal mese di marzo 2009 l’EOC ha avviato la collaborazione anche con la SSSCI per l’attuazione di momenti di Training e transfert nella pratica sulla base del nuovo Piano quadro di formazione “Infermiere diplomato SSS”.

Formazione post diploma

Altro aspetto che distingue l’EOC è la possibilità per i collaboratori del SI di continuare la propria formazione professionale post diploma / post bachelor presso le istituzioni scolastiche demandate (SUPSI e SSSCI). Ad esempio:
- in area d’urgenza: cure intensive, cure urgenti / pronto soccorso ed anestesia
- in area clinica: generale, area materno-pediatrica, geriatria, oncologia
- in gestione d’équipe