en
Centro di Senologia della Svizzera Italiana

Ospedale Regionale di Lugano, Italiano
Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Bellinzona
Tel. +41 (0)91 811 65 00 Fax. +41 (0)91 811 75 61
senologia@eoc.ch

Centro di Senologia della Svizzera Italiana

Mammografia Indietro

La mammografia è la radiografia del seno. È il primo esame radiologico da effettuare per il controllo periodico del seno oppure per investigare un sintomo clinico, per esempio un nodulo. Con una bassa dose di raggi X è possibile identificare tumori molto piccoli anche non palpabili.

A che cosa serve?

Per il controllo periodico del seno, per escludere che ci siano alterazioni non riscontrate con la palpazione o per valutare un sintomo (dolore, nodulo).

Quando si esegue?

La mammografia è consigliata ogni due anni dopo i 50 anni di età. Per ridurre la sensazione di fastidio dovuta alle compressione è consigliabile eseguirla nella prima metà del ciclo mestruale.

Come si esegue?

La TRM la accompagnerà nel camerino della sala di mammografia e le chiederà di spogliarsi della parte superiore, verrà quindi avvicinata al mammografo, posizionata correttamente, il seno verrà compresso e quindi sarà eseguita la prima proiezione.
Un esame standard o di screening prevede quattro proiezioni, due per ciascun seno (CC-MLO). possono essere richieste dal radiologo delle proiezioni aggiuntive. Queste immagini aggiuntive sono talvolta necessarie per chiarire delle immagini dubbie.

 

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2016
Indietro