en
Centro di Senologia della Svizzera Italiana

Ospedale Regionale di Lugano, Italiano
Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Bellinzona
Tel. +41 (0)91 811 65 00 Fax. +41 (0)91 811 75 61
senologia@eoc.ch

Centro di Senologia della Svizzera Italiana

Ecografia Indietro

L'ecografia è un esame diagnostico che, attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, fornisce immagini del seno. Usiamo questo tipo di esame per valutare il seno di donne giovani e come integrazione ad altri esami del seno.

A che cosa serve?

Per caratterizzare un reperto riscontrato con l'esame obiettivo, oppure con la mammografia. In Senologia questo segue frequentemente l'esame mammografico per le donne con elevata densità del tessuto mammario. Viene inoltre utilizzata come guida per l'esecuzione di prelievi bioptici.

Quando si esegue?

Solitamente subito dopo l'esame mammografico. Se viene richiesto per chiarire un sintomo (dolore, nodulo) può essere eseguita in qualsiasi periodo del ciclo mestruale.

Come si esegue?

La TRM la accompagnerà nel camerino della sala di ecografia e le chiederà di spogliarsi della parte superiore, verrà quindi invitata a stendersi sul lettino. Il radiologo eseguirà quindi l'esame utilizzando una sonda e del gel (a cosa serve il gel? per permettere alla sonda di aderire correttamente alla cute. Senza una adeguato contatto della sonda con la cute non è possibile eseguire l'esame ecografico).
Talvolta è utilizzata sono utilizzate le tecniche di color-power-Doppler e l'elastosonografia.

 

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2016
Indietro