en
Centro di Senologia della Svizzera Italiana

Ospedale Regionale di Lugano, Italiano
Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Bellinzona
Tel. +41 (0)91 811 65 00 Fax. +41 (0)91 811 75 61
senologia@eoc.ch

Centro di Senologia della Svizzera Italiana

Diagnostica Indietro

Il team di radiologia

Il team della radiologia senologica, composto da tecnici di radiologia (TRM) e medici radiologi dedicati alla senologia, si occupa dell’esecuzione e dell’interpretazione degli esami diagnostici quali la mammografia, l’ecografia e la risonanza magnetica. Inoltre vengono eseguite procedure di prelievo bioptico per citologia e istologia (prelievo con ago fine, biopsia percutanea, macrobiopsia vacuum assistita); il team collabora con i chirurghi per la localizzazione pre operatoria dei tumori ed è attivo nei colloqui multidisciplinari della senologia. I tecnici di radiologia ed i radiologi dedicati alla senologia, sottoposti a certificazione nazionale ed internazionale, sono responsabili rispettivamente dell'esecuzione di piu' di 500 e della lettura di piu' di 1000 esami mammografici all'anno.

Mammografia

La mammografia è la radiografia del seno. È il primo esame radiologico da effettuare per il controllo periodico del seno oppure per investigare un sintomo clinico, per esempio un nodulo. Con una bassa dose di raggi X è possibile identificare tumori molto piccoli anche non palpabili.
Di più

Ecografia

L'ecografia è un esame diagnostico che, attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, fornisce immagini del seno. Usiamo questo tipo di esame per valutare il seno di donne giovani e come integrazione ad altri esami del seno.
Di più

Risonanza magnetica

La risonanza magnetica, RM o MRI, utilizza un campo magnetico ed impulsi radio per esaminare il seno. Non utilizza raggi X e puo’ essere utilizzato come integrazione a mammografia ed ecografia. È l’esame di scelta per la valutazione delle protesi mammarie.
Di più

Prelievo ad ago fine

Il prelievo ad ago fine è un esame utile per prelevare cellule del tessuto mammario da analizzare al microscopio. Questo esame essere eseguito a "mano libera" o sotto guida di ecografia.
Di più

Biopsia

La biopsia percutanea è un esame utile per prelevare del tessuto mammario da analizzare al microscopio. Questo esame può essere eseguito a "mano libera", sotto guida di ecografia, della mammografia o della RM.
Di più

Macrobiopsia Vacuum assistita

La macrobiopsia vacuum assistita è una procedura di prelievo di tessuto mammario. Rispetto alla biopsia percutanea tipo tru-cut permette di prelevare maggiore quantità di tessuto.
Di più

Ultimo aggiornamento: 02 novembre 2016
Indietro
X

PARTECIPA
AL SONDAGGIO

1 minuto - 6 domande!

RISPONDI