en
Centro di Senologia della Svizzera Italiana

Ospedale Regionale di Lugano, Italiano
Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Bellinzona
Tel. +41 (0)91 811 65 00 Fax. +41 (0)91 811 75 61
senologia@eoc.ch

Centro di Senologia della Svizzera Italiana

Gruppo sostegno pazienti Indietro

Il Gruppo Sostegno Pazienti è formato da donne che hanno vissuto un percorso di malattia di un carcinoma mammario e che si mettono volontariamente a disposizione per conoscere e assistere le pazienti con una nuova diagnosi di cancro al seno.

La diagnosi di tumore al seno e tutto ciò che ne consegue (esami diagnostici, interventi chirurgici e trattamenti terapeutici) possono avere un forte impatto sulla qualità di vita e generare sentimenti contrastanti quali incertezza, panico e confusione. Le preoccupazioni che assillano la donna e le decisioni che deve affrontare in questi momenti possono darle l’impressione di sentirsi sola e sopraffatta dagli eventi.

Che cosa succede da oggi in poi?
Che cosa mi aspetta?
Quali decisioni devo prendere?
Chi mi può sostenere?

A tutte le donne alle quali è appena stato diagnosticato un tumore al seno oppure che stanno già sottoponendosi a cure mediche per questo motivo, viene offerta la possibilità di avere un colloquio con una donna che ha già affrontato questa malattia. Questa possibilità viene offerta a tutte le donne colpite da cancro al seno, anche se non più degenti in ospedale.

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2016
Indietro