en
Centro di Senologia della Svizzera Italiana

Ospedale Regionale di Lugano, Italiano
Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Bellinzona
Tel. +41 (0)91 811 65 00 Fax. +41 (0)91 811 75 61
senologia@eoc.ch

Centro di Senologia della Svizzera Italiana

Cure Indietro

Terapie mediche

Le cure mediche necessarie, la chirurgia, la radioterapia, le terapie con farmaci, sono decise, per ogni paziente, in modo multidisciplinare da tutti gli specialisti coinvolti. Ciò avviene prima e dopo l’intervento chirurgico e nel decorso della malattia durante una discussione settimanale.
Di più

Cure infermieristiche

Nel Centro di Senologia operano infermiere specialiste dedicate, secondo le linee guida internazionali EUSOMA. L'infermiera di senologia è a disposizione per rispondere telefonicamente a qualsiasi domanda. Su richiesta è possibile fissare un colloquio personale. Orario 08:30 alle 17:00 tutti i giorni Tel +41 (0)91 811 90 80.

Di più

Fisioterapia

La presa in carico precoce fisioterapica si occupa del recupero funzionale, sia globale che specifico, attraverso esercizi motori e correzione delle posture, con l’obiettivo di tornare al più presto alle proprie attività e ai propri hobbies. La fisioterapista lavora a stretto contatto con la paziente fin dal primo giorno post-operatorio, istruendola sulle norme igienico-comportamentali necessarie alla prevenzione del linfedema e impostando, quando necessario, trattamenti mirati e all'avanguardia.
Di più

Sostegno psicologico

La diagnosi di tumore mammario provoca sofferenza alla donna e alla sua famiglia. Un sostegno psicologico può essere utile a lei e/o ai suoi familiari in tutte le fasi di malattia: al momento della diagnosi, durante o al termine dei trattamenti o nei mesi successivi, quando è in attesa dei controlli medici di routine. I medici o le infermiere del CSSI prenderanno contatto con me per un appuntamento individuale, di coppia o familiare, a dipendenza delle esigenze e disponibilità della paziente.
Di più

Gruppo sostegno pazienti

A tutte le donne alle quali è appena stato diagnosticato un tumore al seno oppure che stanno già sottoponendosi a cure mediche per questo motivo, viene offerta la possibilità di avere un colloquio con una donna che ha già affrontato questa malattia. Questa possibilità viene offerta a tutte le donne colpite da cancro al seno, anche se non più degenti in ospedale.
Di più

Ultimo aggiornamento: 02 novembre 2016
Indietro