en
Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Sede principale
6500 Bellinzona Via Ospedale
Tel. +41 (0)91 811 94 10
iosi@eoc.ch

Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Melanomi Indietro

I melanomi
I tumori della pelle comprendono nel 90% i non-melanomi (tumori basocellulari e squamocellulari) e nel 10% i melanomi, questi ultimi più aggressivi. Il melanoma è un tumore che si sviluppa a causa di un’eccessiva esposizione della pelle ai raggi ultravioletti. Se scoperto precocemente può essere guarito asportandolo, ma nei casi più avanzati la malattia era in passato difficile da curare. Oggi esistono nuovi farmaci non chemioterapici, che agiscono sul sistema immunitario e sono molto attivi in questa malattia. I casi vengono presi a carico da una équipe composta da dermatologi, chirurghi, oncologi e radioterapisti.

Unità melanomi
Il gruppo si occupa della terapia dei pazienti affetti da melanoma maligno sia in fase precoce, prescrivendo la terapia iniziale e le eventuali terapie postoperatorie, sia in fase di malatia avanzata, ricorrendo a terapie farmacologiche più complesse.

Il gruppo si avvale delle competenze del Servizio di dermatologia dell'EOC presso l'Ospedale San Giovanni, per il trattamento e il monitoraggio dermatologico e del Servizio di Chirurgia per le procedure di resezione chirurgica.

Collaborazioni:

  • L'unità collabora con il Servizio di medicina nucleare per la ricerca del linfonodo sentinella e la diagnostica PET/CT.
  • Dr. med. Adriano Guerra, FMH Chirurgia, Primario di Chirurgia, e collaboratori
  • Dr. med. Carlo Mainetti, FMH Dermatologia, Primario di Dermatologia, e collaboratori
Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2016
Indietro