en
Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Sede centrale Istituto Oncologico della Svizzera Italiana
6500 Bellinzona Via Ospedale
Tel. +41 (0)91 811 94 10
iosi@eoc.ch

Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Tipi di tumori Indietro

Tumori gastro-enterici

I tumori del tratto gastroenterico rappresentano una proporzione consistente di tutti i tumori solidi, e possono originare dal colon-retto, esofago, stomaco, fegato, pancreas e vie biliari. Il successo della cura di tali neoplasie presuppone un approccio integrato, che coinvolge figure professionali di varie discipline.
Di più

Malattie del seno

La donna con qualsiasi problema al seno può rivolgersi al Centro di Senologia per una visita approfondita e per un colloquio.
Di più

Tumori polmonari

L’unità tumori polmonari dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana è formata da diverse figure professionali (medici, infermieri, tecnici) delle seguenti discipline: medicina nucleare, radioterapia, oncologia medica.
Di più

Tumori uro-genitali

L’unità dei tumori genito-urinari coinvolge le diverse figure professionali all’interno dell’EOC (urologi, radiologi, medici nucleari, radio-oncologi e oncologi) che si occupano di diagnosi e cura dei tumori della prostata, del rene, della vescica e del testicolo.
Di più

Linfomi

Lo IOSI è un istituto di eccellenza riconosciuto mondialmente come uno dei centri leader nella cura dei linfomi. L'Unità Linfomi è dedicata alla cura delle neoplasie del sistema linfatico. Un team di medici esperti assicura una rapida presa a carico, l'organizzazione degli esami necessari per la stadiazione iniziale del linfoma e l'inizio della terapia più adeguata.
Di più

Mieloma multiplo e neoplasie plasmacellulari

Per la terapia specifica del mieloma multiplo vengono rispettate le raccomandazioni internazionali ed applicati i medicamenti più moderni, in parte nel contesto di studi clinici. L'approccio terapeutico è spesso multimodale e può coinvolgere i servizi di radiologia interventistica, radio-oncologia, ortopedia o nefrologia, a dipendenza della problematica clinica.
Di più

Leucemie

Allo IOSI si trattano tutte le leucemie, sia acute che croniche. Le chemioterapie intensive per la leucemia acuta vengono eseguite presso il reparto di degenza dello IOSI a Bellinzona, mentre le chemioterapie somministrabili in regime ambulatoriale si eseguono in tutti gli ambulatori dello IOSI.
Di più

Malattie del sangue

Il Servizio di ematologia si occupa di quello che riguarda le malattie del sangue, dove il paziente affetto da una patologia ematologica viene posto al centro. La nostra attività si suddivide in una parte prettamente diagnostica di laboratorio (porre le corrette diagnosi), in una parte clinica (accertamenti e trattamento di pazienti con malattie ematologiche), ed in una parte di ricerca clinica e di laboratorio (sviluppo e affinamento di nuove terapie).
Di più

Malattie tiroidee

Le malattie tiroidee colpiscono ogni anno migliaia di persone in Svizzera e, in particolare, i tumori endocrini più frequenti sono quelli della tiroide. Fortunatamente le malattie della tiroide (compresi i tumori) sono, di solito, completamente curabili a condizione che la diagnosi e la terapia siano ottimali.
Di più

Tumori ginecologici

Sono i tumori che si sviluppano nell’utero, ovaie, tube, più raramente, vulva e vagina. La prognosi delle pazienti è migliorata significativamente nell’ultimo decennio grazie alle maggiori conoscenze di biologia molecolare e all’applicazione di un approccio multidisciplinare, con l’impiego concomitante o in sequenza della chirurgia, della radioterapia e della terapia medica.
Di più

Tumori testa-collo

I tumori della testa e del collo possono svilupparsi in alcune aree specifiche del distretto: bocca, gola, naso, seni paranasali, laringe (corde vocali), faringe, ghiandole salivari e tiroide. Rappresentano circa il 10-12% di tutti i tumori maligni negli uomini ed il 4-5% nelle donne.
Di più

Sarcomi

I sarcomi rappresentano un gruppo eterogeneo di neoplasie rare che originano dal tessuto connettivo e che colpiscono l'osso, le cartilagini ed i tessuti molli del corpo quali ad esempio muscoli e grasso. I sarcomi rappresentano complessivamente circa l'1% di tutti i tumori maligni nell'uomo.
Di più

Melanomi

Il gruppo si occupa della terapia dei pazienti affetti da melanoma maligno sia in fase precoce, prescrivendo la terapia iniziale e le eventuali terapie postoperatorie, sia in fase di malatia avanzata, ricorrendo a terapie farmacologiche più complesse. Il gruppo si avvale delle competenze del Servizio di dermatologia dell'EOC presso l'Ospedale San Giovanni, per il trattamento e il monitoraggio dermatologico e del Servizio di chirurgia per le procedure di resezione chirurgica.
Di più

Tumori neurologici

Il Centro di neuro-oncologia nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Oncologico e il Neurocentro della Svizzera Italiana, ed ha quale obiettivo il trattamento ottimale dei pazienti con tumori del sistema nervoso, mettendo in campo un team medico multidisciplinare e tecnologie altamente specializzate
Di più

Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2016
Indietro
X

PARTECIPA
AL SONDAGGIO

1 minuto - 6 domande!

RISPONDI