en
Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Sede centrale Istituto Oncologico della Svizzera Italiana
6500 Bellinzona Via Ospedale
Tel. +41 (0)91 811 94 10
iosi@eoc.ch

Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Riabilitazione oncologica Indietro

La riabilitazione oncologica sta diventando parte integrante nel piano di cura: gli attuali approcci multimodali e interdisciplinari hanno aumentato il successo delle terapie, il tasso e la durata della sopravvivenza, ma anche gli effetti collaterali.
Insorgono quindi nuove necessità, a livello fisico, psichico, famigliare e sociale, che è importante riconoscere e affrontare sin dall'inizio della malattia.

 

 

Il gruppo di riabilitazione oncologica è composto da un responsabile medico (Dr.ssa med. S. Mauri) e un'infermiera coordinatrice (N. Bender). La Lega Ticinese Contro il Cancro è sostenitrice di questo progetto, esteso a tutti gli ambulatori oncologici.
L’offerta è rivolta a tutti i pazienti oncologici, indipendentemente dal tipo di tumore e di terapia.

Al paziente viene proposto un colloquio di assessment, dove vengono rilevati i bisogni, così da offrire un programma riabilitativo personalizzato ambulatoriale. Questo può comprendere attività di fisioterapia ed ergoterapia, consulenza nutrizionale, psicoterapia, assistenza ai problemi sul lavoro, consulenza “stop tabacco”, terapie complementari ed altro ancora.


La Clinica di Riabilitazione di Novaggio dell'EOC è coinvolta attivamente nell’offerta ed è il nostro punto di riferimento per la riabilitazione oncologica in regime stazionario.

Responsabile: Dr.ssa med. Simonetta Mauri

Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2016
Indietro