en
Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Sede centrale Istituto Oncologico della Svizzera Italiana
6500 Bellinzona Via Ospedale
Tel. +41 (0)91 811 94 10
iosi@eoc.ch

Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Psico-oncologia Indietro

La malattia oncologica è correlata ad una serie di vissuti emotivi e psicologici che spesso richiedono il coinvolgimento di persone specializzate.

Nel corso degli anni le terapie oncologiche sono diventate più lunghe e complesse, così come il decorso delle malattie. Inoltre la comunicazione di una malattia oncologica o quella di una recidiva, il deterioramento fisico, più in generale il tema della perdita in tutti i suoi aspetti, provocano nel paziente vissuti diversi (incertezza, rabbia, impotenza, tristezza, paura) che alterano l'equilibrio psichico e le relazioni famigliari, spesse volte limitando e modificando la qualità di vita di tutti i suoi membri.

Gli interventi psico-oncologici sono primariamente mirati ad accogliere il disagio psichico, aiutare il paziente e/o i suoi famigliari nel processo di integrazione della malattia oncologica, altre volte a facilitare una comunicazione aperta tra i famigliari e l'équipe curante.

In tale senso, il Servizio di Psichiatria e Psicologia Medica collabora dal 1987 con lo IOSI nella presa a carico dei pazienti e dei loro famigliari. Il Servizio partecipa attivamente nelle diverse attività di liaison in ambito oncologico, collaborando anche con la Lega Ticinese Contro il Cancro  nell'organizzazione di corsi di sensibilizzazione del distress e nella formazione e supervisione dei volontari.
Da anni collabora con altre organizzazioni svizzere (Società Svizzera di Psico-oncologia, Società Svizzera di Cure Palliative, Società Svizzera di medicina psicosomatica, Lega Svizzera Contro il Cancro) e italiane (Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Scuola Italiana di Medicina Palliativa, Società Italiana di Psico-Oncologia).

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2016
Indietro
X

PARTECIPA
AL SONDAGGIO

1 minuto - 6 domande!

RISPONDI