en
Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Sede centrale Istituto Oncologico della Svizzera Italiana
6500 Bellinzona Via Ospedale
Tel. +41 (0)91 811 94 10
iosi@eoc.ch

Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Area professionisti Indietro

Carcinoma del seno

La ricerca clinica è essenziale e indispensabile per migliorare continuamente il trattamento dei tumori al seno e rendere velocemente disponibili nuovi trattamenti a tutte le donne che ne hanno bisogno. La ricerca clinica interessa tutti i campi del trattamento di un tumore al seno e cerca di rispondere alle domande ancora in sospeso.
Di più

Istituto Oncologico di Ricerca (IOR)

L'Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) è l'unità di ricerca di base e traslazionale dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI). Questa struttura di ricerca ha iniziato la sua attività presso l'Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) a Bellinzona nell'aprile 2003 e attualmente impiega circa 35 ricercatori.
Di più

Ricerca clinica

L'Unità di Ricerca Clinica in Oncologia, e in particolare il gruppo nuovi farmaci, offre ai pazienti la possibilità di ricevere terapie con farmaci sperimentali, cioè ancora in fase di studio. L'Unità offre anche la possibilità di partecipare a studi internazionali condotti per valutare il vantaggio che trattamenti innovativi offrono rispetto a quelli standard in determinati tipi di tumore.
Di più

Unità linfomi

La ricerca è un aspetto fondamentale dell'attività dell'Unità Linfomi, per questo motivo è stato costituito un database (che conta finora circa duemila casi) per la raccolta, in forma anonima, dei dati clinici e patologici dei pazienti con linfoma curati negli ultimi trent'anni nel nostro istituto.
Di più

Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2016
Indietro