it
Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Sede centrale Istituto Oncologico della Svizzera Italiana
6500 Bellinzona Via Ospedale
Tel. +41 (0)91 811 94 10
iosi@eoc.ch

Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Radio-oncologia/radioterapia Back

Il Servizio di radio-oncologia si occupa del trattamento dei tumori attraverso l’utilizzo di radiazioni (radioterapia). Gli apparecchi in uso sono estremamente moderni e performanti, e sono situati sia a Lugano che a Bellinzona. La sede di Bellinzona è dotata di un acceleratore lineare Varian, di una TAC dedicata e di sistemi avanzati come la radioterapia a modulazione di intensità (IMRT), la terapia ad archi dinamici (RapidArc) ed il controllo online dei trattamenti. Vi è inoltre un’unità di Brachiterapia (l’irradiazione viene effettuata non dall’esterno ma dall’interno del corpo) con pianificazione 3D per trattamenti endocavitari.
L’utilizzo di apparecchi sofisticati e una precisa definizione tridimensionale del tumore e
degli organi critici rendono la radioterapia sempre più precisa, permettendoci di modulare e massimizzare la dose di radiazioni al tumore e di ridurre l’irradiazione dei tessuti sani circostanti.
La sede di Lugano è dotata di un acceleratore lineare TrueBeam (Varian) in grado di erogare in un tempo molto più breve radiazioni d’intensità quadrupla rispetto allo
standard odierno, focalizzate sul tumore con un’altissima precisone ed accuratezza. Da ciò deriva una drastica riduzione della durata delle sedute di radioterapia. In sinergia con il Servizio di neurochirurgia del Neurocentro di Lugano, TrueBeam è stato dotato di un sistema di controllo stereotassico ExacTrac (BrainLab®) che consente di migliorare ulteriormente la precisione per trattamenti di neoplasie del sistema nervoso e per trattamenti stereotassici extracranici (per esempio del polmone).

 

Last update: 21 July 2017
Back