it

Dal Ticino nuova libera docente della Facoltà di medicina dell’Università di Berna

06 December 2016

La Facoltà di medicina dell’Università di Berna ha conferito il titolo di libero docente (PD – Privatdozent) alla PD Dr.ssa med. Barbara Goeggel Simonetti, caposervizio di neuropediatria all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. L’ateneo della capitale le ha conferito la “Venia docendi” per la disciplina di pediatria, sottospecialità neuropediatria. Questa nomina rafforza la collaborazione clinica e scientifica tra i Servizi di pediatria e neurologia/neuropediatria dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e dell’Inselspital di Berna.

La PD Dr.ssa med. Barbara Goeggel Simonetti, che all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona è attiva nel campo della neuropediatria, ed in particolare nelle problematiche cerebrovascolari del bambino, è autrice o co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste di valenza internazionale. Ha ottenuto diversi fondi competitivi indipendenti per lo svolgimento di attività di ricerca così come riconoscimenti per i risultati conseguiti. Anche la sua partecipazione quale relatrice a vari congressi nazionali e internazionali e l’intensa e regolare attività di insegnamento agli studenti di medicina all’Università di Berna hanno svolto un ruolo nella nomina.

La PD Dr.ssa med. Barbara Goeggel Simonetti accresce ulteriormente la presenza di docenti con titoli accademici negli ospedali pubblici ticinesi. Si tratta di un’evoluzione positiva, anche in vista del previsto avvio, nel 2020 all’Università della Svizzera italiana, del Master in medicina umana, la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina.

La Direzione generale dell’EOC si congratula con la PD Dr.ssa med. Barbara Goeggel Simonetti per la nomina.

Curriculum Vitae della PD Dr.ssa med. Barbara Goeggel Simonetti
La PD Dr.ssa med. Barbara Goeggel Simonetti è da luglio 2015 caposervizio di neuropediatria all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. In precedenza, è stata attiva in diversi ospedali nella Svizzera tedesca e francese, tra cui l’Inselspital di Berna, il Kinderspital di Zurigo e l’Ospedale Pourtalès di Neuchâtel.

Ha conseguito nel 2001 il diploma federale di medicina presso la Facoltà di medicina dell’Università di Berna. Nel 2006 ha ottenuto il dottorato (Doctor Medicinae) all’Università di Basilea. Nel 2007 ha conseguito la specialità FMH in pediatria e nel 2010 la sottospecialità FMH in neurologia pediatrica. Nel 2011 ha inoltre ottenuto il diploma svizzero in elettroencefalografia (EEG), SGKN.

La PD Dr.ssa med. Barbara Goeggel Simonetti è membro di diverse associazioni mediche nazionali e internazionali.

Coniugata e madre di due bambini, la PD. Dr. ssa med. Barbara Goeggel Simonetti (1974) risiede a Bellinzona.
 

Last update: 06 December 2016