it

Nuovo Vice Primario dell’Unità di chirurgia viscerale del Servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

01 September 2015

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Dr. med. Davide La Regina, specialista in chirurgia con formazione approfondita in chirurgia viscerale e vascolare, quale Vice Primario dell’Unità di chirurgia viscerale del Servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.

La nomina del nuovo Vice Primario è uno degli elementi che rientrano nella decisione strategica del Consiglio d’amministrazione dell’EOC di consolidare il Servizio chirurgia dell’Ospedale Regionale Bellinzona e Valli (ORBV), diretto dal Primario Dr. med. Adriano Guerra. Il nuovo Vice Primario assumerà la carica il 1° gennaio 2016.

Curriculum vitae del Dr. med. Davide La Regina
Nato il 30 agosto 1972, coniugato e padre di due figli, il dottor La Regina è domiciliato a Karlsruhe, in Germania. Attualmente è Caposervizio nel Dipartimento di chirurgia generale, viscerale e vascolare del Diakonissenkrankenhaus Karlsruhe-Rüppur* (chirurgia addominale tumorale, in particolare minimal-invasiva colorettale).

Studia medicina all’Università di Roma “La Sapienza”, dove si laurea nel 1999. Nel 2009 ottiene il titolo di specialista in chirurgia da parte della Bayerische Landeärztekammer, mentre nel 2013 consegue il titolo di formazione approfondita in chirurgia vascolare e nel 2015 ottiene il titolo di formazione approfondita in chirurgia viscerale da parte della Landeärztekammer Baden Wurttemberg.

Dal 2001 al 2004 svolge il basic surgical training nel Regno Unito che comprende: 6 mesi di chirurgia generale al Northampton General Hospital, 6 mesi in ortopedia e traumatologia al Peterborough Hospital, 6 mesi di Pronto Soccorso medico-chirurgico al Grantham and District Hospital, 6 mesi di terapia intensiva al Derriford Hospital di Plymouth e 12 mesi di chirurgia generale e vascolare al Winchester Royal County Hospital.

Dal 2004 al 2009 è medico assistente, per un anno e mezzo, nel Servizio di chirurgia generale e viscerale del Kliniken Traunstein – Trostberg. Quindi lavora per tre anni e mezzo in chirurgia generale, viscerale e vascolare al Krankenhaus der Barmherzigen Brüder a München. È poi medico specialista per un anno e mezzo in chirurgia vascolare e toracica allo Städtische Klinikum Karlsruhe. Nel 2011 è nominato Caposervizio responsabile del “Darmzentrum” (centro di cura dell’intestino), della terapia minimal-invasiva colorettale e del reparto di terapia intensiva chirurgica del Servizio di chirurgia generale, viscerale e vascolare del Diakonissenkrankenhaus di Karlsruhe-Rüppur.

È membro di società scientifiche della specialità tedesche e inglesi come pure coordinatore della scuola di specializzazione in chirurgia generale e della formazione approfondita in chirurgia viscerale nel Diakonissenkrankenhaus Karlsruhe-Rüppur ed è responsabile della formazione chirurgica del personale infermieristico alla Berta Renner Schule di Karlsruhe.

*Akademisches Lehrkrankenhaus.
http://www.diak-ka.de/medizin-und-pflege/medizinische-einrichtungen/allgemeinchirurgie.html
 

Last update: 22 January 2016