it

Nuovo Capo del Dipartimento di medicina interna dell’Ente Ospedaliero Cantonale

25 November 2015

La Direzione generale dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Prof. Dr. med. Luca Gabutti, Specialista FMH in medicina interna e nefrologia, quale Capo del Dipartimento di medicina interna dell’EOC. Il Prof. Gabutti sostituisce il Prof. Dr. med. Augusto Gallino, che ha cessato la propria attività quale Capo dipartimento per raggiunti limiti di età. In giugno, il Professor Gabutti era stato nominato Primario di medicina interna dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli in sostituzione del Professor Gallino.

La Direzione generale esprime al Professor Gallino la sua riconoscenza per l’importante e significativo lavoro svolto nella conduzione, gestione e sviluppo del Dipartimento di medicina interna dell’EOC.


Curriculum vitae del Prof. Dr. med. Luca Gabutti

Il Prof. Dr. med. Luca Gabutti, nato il 7 ottobre 1963, è attinente di Manno ed è domiciliato a Cugnasco. È sposato e padre di 3 figlie. Attualmente è Primario di medicina interna all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e coordinatore del Board di nefrologia dell’EOC. E’ inoltre medico aggiunto di nefrologia all’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV), Membro del Comitato della Società Svizzera di Nefrologia e della Società Svizzera dei Medici Primari, Membro della Commissione Federale di Sorveglianza per gli esami di medicina e dell’Accademia Svizzera per la Qualità in Medicina.

Studia medicina all’Università di Losanna dove si laurea nel 1990. Ottiene poi il dottorato nel 1996 all’Università di Berna e quindi i titoli FMH di specialità in medicina interna nel 1997 rispettivamente di nefrologia nel 1999. Nel 2006 consegue la libera docenza (PD) e nel 2012 il titolo di professore all’Università di Losanna.

Dal 1991 al 1992 lavora come medico assistente dapprima all’Ospedale di Castelrotto, poi in un ambulatorio pneumologico privato di Lugano e in seguito all’Ospedale di Mada in Camerun.
Al suo rientro fa seguito un periodo di 3 anni come medico assistente di medicina interna negli Ospedali Regionali di Lugano, Locarno e Bellinzona e Valli. Nel 1996 lavora poi come Capoclinica nel Servizio di medicina interna e nefrologia all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.
È quindi attivo, per 2 anni, come medico assistente di nefrologia all’Inselspital di Berna. Rientrato in Ticino, nel 1999 lavora come Capoclinica di nefrologia all’Ospedale Regionale di Lugano. Dal 2001 al 2007 è quindi Caposervizio di nefrologia e medicina interna all’Ospedale Regionale di Locarno e nel 2006 è nominato Medico aggiunto di nefrologia all’Ospedale Universitario di Losanna. Dal 2007 al 2015 è Primario di medicina interna e nefrologia all’Ospedale Regionale di Locarno. Nel giugno 2015 è stato nominato Primario di medicina interna dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

Egli è primo autore o coautore di un rilevante numero di pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate nazionali ed internazionali, come pure di significative ricerche presentate nell’ambito di simposi nazionali e internazionali. E’ membro di società specialistiche in Svizzera e all’estero.
Il Prof. Dr. med. Luca Gabutti può vantare una significativa attività didattica nell’ambito della Scuola cantonale di cure infermieristiche, di pronto soccorso e di cure intense e medico tecnica. Egli ha una regolare attività d’insegnamento all’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV). Partecipa attivamente ai corsi di formazione continua per i medici di base del Circolo medico di Locarno e dell’Ordine dei Medici del Cantone Ticino e interviene nelle attività formative della Società romanda di nefrologia. Dal 2003 al 2004 è stato anche Responsabile redazionale della Tribuna Medica Ticinese. È pure “reviewer” di riviste internazionali specializzate nel settore della nefrologia.
 

Last update: 22 January 2016