it

Dal Ticino un dermatologo alla guida della Società Svizzera di Dermatologia e Venereologia

31 August 2015

Il Dr. med. Carlo Mainetti, Primario della dermatologia EOC presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e l’Ospedale Regionale di Mendrisio, è stato nominato presidente della Società Svizzera di dermatologia e venereologia (SSDV). Il dottor Mainetti, 57 anni, guiderà per un mandato di due anni l’associazione nazionale che riunisce gli oltre 400 dermatologi membri della Federazione dei medici svizzeri. Fondata nel 1913, la SSDV era stata diretta in passato da altri due medici della Svizzera Italiana: dall’allora primario all’Ospedale San Giovanni Dr. med. Fausto Tenchio (1963-66) e dal locarnese Dr. med. Rodolfo Mazzi (1981-84).

La nomina del Dottor Mainetti costituisce un riconoscimento importante per tutti gli specialisti in dermatologia e venereologia del Cantone Ticino e per l’EOC. Inoltre, essa attesta la sua capacità a creare consenso e la sua conoscenza della realtà sanitaria nazionale: il nuovo presidente è infatti membro del comitato centrale della SSDV dal 2003 e dell’ufficio presidenziale dal 2011.
Dal 2007 è uno dei tre dermatologi che rappresentano la Svizzera in seno alla International League of Dermatological Societies (ILDS). Dal 2013 insegna alla Medical Master School dell’Università di Berna (Lehrauftrag).

Le priorità di Mainetti
Durante il suo biennio di presidenza, non mancheranno le sfide: coltivare le relazioni con le società consorelle delle nazioni europee che ci circondano; promuovere una coesione nazionale per svolgere studi e ricerche; migliorare ulteriormente la formazione per i giovani specializzandi in dermatologia e venereologia; assieme alle cliniche universitarie migliorare ulteriormente il livello d’aggiornamento per i medici in studi privati; divulgare alla popolazione le conoscenze sulle malattie dermatologiche attraverso una apposita rubrica della pagina web della SSDV; e, non da ultimo, portare avanti assieme all’apposita commissione la revisione delle posizioni tariffali Tarmed riguardo il capitolo epidermide.

L’Ente Ospedaliero Cantonale si rallegra per la prestigiosa nomina ed esprime al Dottor Mainetti i migliori auguri.

Last update: 22 January 2016